Avventure fantastiche
nel mondo dei miti greci

Intorno a miti e leggende della Grecia antica negli ultimi anni è esploso un vero e proprio fenomeno narrativo di genere fantastico di grande successo per ragazzi e adulti. Uno di questi è «Goddess» (Giunti).

Intorno a miti e leggende della Grecia antica negli ultimi anni è esploso un vero e proprio fenomeno narrativo di genere fantastico di grande successo per ragazzi e adulti, da Percy Jackson di Rick Riordan, sul grande schermo con il film tratto dal secondo episodio della saga, «Il mare dei mostri», e in libreria con una raccolta dei primi tre romanzi (Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo.

Le origini del mito - Mondadori -, fino all’italianissima serie de «Le ragazze dell’Olimpo» di Elena Kedros, più altre serie (nelle collane Einaudi e De Agostini) destinate già ai lettori della scuola primaria. Tra i romanzi più divertenti e meglio riusciti ci sono quelli di Josephine Angelini, della serie «Starcrossed», che hanno per protagonista Helen, discendente teenager della più famosa Elena di Troia. L’ultimo della serie è «Goddess» (Giunti).

L’autrice immagina che i discendenti mortali degli dei dell’Olimpo siano divisi in «casate» che vivono in giro per il mondo e tendono a replicare all’infinito i destini e i conflitti dei loro avi, perennemente tormentati dalle Parche. L’eroina del romanzo, Helen, cerca però di spezzare il cerchio: la sua missione è riportare la pace tra le diverse stirpi di eroi ed evitare le vendette delle capricciose divinità olimpiche.

Quelli della Angelini sono romanzi d’intrattenimento, senza pretese, ma ben costruiti e fatti per accendere la curiosità dei lettori sulla mitologia greca, con qualche riferimento, nella trama, alle grandi tragedie di Eschilo, Sofocle ed Euripide, anche se rilette in chiave molto «leggera» e accessibile anche per i più giovani. Può essere una via per innamorarsi delle grandi storie della tradizione classica.

Josephine Angelini

Goddess

Giunti

Pagine 416

Euro 16,50

© RIPRODUZIONE RISERVATA