Come vivere bene
tra pasta e bacche di goji

Quali sono i bestseller di oggi in libreria? In molti casi, i libri di cucina, e non solo per l’effetto Expo. Tra i più venduti delle ultime stagioni c’è «La dieta del dottor Mozzi» (Coop. Mogliazze), ormai un classico del genere

Non solo un libro di ricette o una dieta dimagrante, ma uno stile di alimentazione che il dottor Piero Mozzi ha elaborato studiando la compatibilità degli alimenti con i diversi gruppi sanguigni.

Dopo di lui, molti altri: è ricco il filone dei manuali e raccolte in cui il cibo viene presentato come ingrediente fondamentale per mantenere una buona salute. Il primo passo è abbandonare le cattive abitudini e conoscere bene gli alimenti che si mettono nel piatto. Per chi, ad esempio, proprio non sa rinunciare alla pasta c’è «La nuova dieta mediterranea e 70 ricette rivisitate da chef Rubio. Lo stile di vita per tenere sotto controllo il peso, prevenire le malattie, vivere in salute» (Gribaudo) firmato da Stefania Ruggeri e Gabriele Rubini. Una rivisitazione contemporanea della dieta mediterranea, formulata in modo da salvaguardare il girovita, con l’avvallo di chef Rubio, uno dei volti più popolari delle trasmissioni di cucina su DMax.

Propone l’introduzione di cibi fino a un po’ di tempo fa poco conosciuti ma con proprietà interessanti, infine, «Super alimenti per stare bene» (Red) di Ellen Frémont e Florence Solsona. Dalle bacche di gogij allo zenzero e al cacao crudo, una serie di ricette per stare bene senza penalizzare il gusto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA