Crisi? I mobili
si fanno in casa

Se anche non sapete cucire, usare il martello e solo l’idea di manovrare il trapano vi fa venire il mal di testa, sappiate comunque che fare da sé in casa è di moda. Forse c’è lo zampino della crisi, ma anche il desiderio di avere oggetti unici, non industriali, magari prodotti con materiale di riciclo.

Tanti manuali super-trendy, pieni di idee sfiziose, insegnano come si fa.

Il primo della fila è «Ripara con stile» di Hannah Stanton (Vallardi), che illustra «tecniche alla portata di tutti per rimettere a nuovo sedie, poltrone, divani». Testi semplici, tante illustrazioni, una guida dettagliata mostrano come trasformare la vecchia poltrona che non potevate più vedere nella punta di diamante del vostro salotto.

In ogni casa poi, ci sono sempre oggetti che «avanzano»: ma invece di buttarli via, perché non trasformarli, offrendo loro una «seconda possibilità»? I vecchi pneumatici, per esempio, opportunamente ridipinti e disposti in modo scenografico, possono diventare portavasi per il giardino, dal look vagamente postmoderno. Una gruccia può diventare una lampada, un cucchiaio un originale candelabro. Sono di questo tenore i consigli offerti da «IoRicreo», manuale di riciclo creativo di Francesco Di Biasio, con le illustrazioni di Maddalena Gerli (Terre Di Mezzo). Un inno alla fantasia domestica declinato in 49 idee. Punta a riutilizzare oggetti usati anche l’ottimo «E ora si Ikrea – 25 progetti per far da sé mobili con oggetti usati» di Massimo Acanfora (Ponte alle Grazie). E poi nessuno potrà dire che avete una casa convenzionale.n 
Sabrina Penteriani

Hannah Stanton

«Ripara con stile»

© RIPRODUZIONE RISERVATA