Geronimo Stilton
testimonial gentile

«Ho scoperto che la gentilezza rende il mondo più bello» scrive Geronimo Stilton ne «Il piccolo libro della gentilezza» (Piemme), che non è solo una lettura divertente ma punto di partenza per una serie di approfondimenti e attività da realizzare a scuola, in famiglia e con gli amici, nell’ambito di un’iniziativa che ha anche un hashtag sui social (#mostridigentilezza) e un sito dedicato, www.mostridigentilezza.it .

L’iniziativa è promossa in occasione della settimana dedicata a questo argomento, fino al 13 novembre (Giornata mondiale della gentilezza). Dal sito web del progetto si possono scaricare contenuti speciali, attività e materiali didattici a disposizione di insegnanti, genitori, educatori e degli stessi ragazzi. Per incominciare si può costruire con una scatola di cartone «un mostro di gentilezza» da nutrire con messaggi cordiali, poi ci sono il gentil-memory, il pop-up, gli occhiali della gentilezza e molto altro.

La gentilezza, come suggerisce Geronimo Stilton, può essere molto divertente: si può organizzare una cena a tema, oppure si possono inventare sorprese per gli amici e i familiari, con pensieri e piccoli gesti. Sono oltre 4.000 gli insegnanti già iscritti al progetto. Le iscrizioni però sono ancora aperte e si può accedere anche individualmente. Le scuole che hanno aderito entro il 3 ottobre hanno partecipato a un concorso per vincere una visita di Geronimo “in pelliccia e baffi” a scuola oppure una biblioteca dei suoi libri.

Il 10 novembre alle 11 si svolge a Milano (presso l’Auditorium San Fedele di Milano in via Ulrico Hoepli, 3/b) una grande festa/spettacolo ricca di gadget e mostri gentili, durante sarà possibile incontrare Geronimo Stilton “in pelliccia e baffi”, accompagnato da un ospite d’eccezione: Lorenzo Baglioni (attore, comico, cantante e conduttore su Boing de L’isola degli eroi).

© RIPRODUZIONE RISERVATA