In vacanza si legge sempre
Ecco i titoli che si mettono in valigia

er molti le vacanze sono finite, per una parte consistente di europei invece ancora non sono iniziate, ma in previsione delle partenze e della possibilità di avere molto tempo libero da dedicare alla lettura, quali sono i libri che si mettono in valigia?

Per molti le vacanze sono finite, per una parte consistente di europei invece ancora non sono iniziate, ma in previsione delle partenze e della possibilità di avere molto tempo libero da dedicare alla lettura, quali sono i libri che si mettono in valigia? Opodo, agenzia di viaggi on line, ha intervistato oltre 1600 viaggiatori italiani, francesi, inglesi e tedeschi per scoprire quali sono le loro abitudini di lettura sotto l’ombrellone.

Secondo i dati elaborati da Opodo, gli italiani che leggono in vacanza sono principalmente donne (77%) con un’età compresa fra i 31 e i 45 anni. Mediamente leggono 1/2 libri (60%), e preferiscono leggere su carta (62%) mentre i supporti tecnologici vengono usati principalmente per informarsi, sfogliando quotidiani e guide di viaggio (26%).

Per quanto riguarda l’ispirazione per la scelta del libro da leggere il 44% lo seleziona in libreria, mentre il 20% si fa consigliare da amici e familiari.

In vacanza gli italiani leggono soprattutto per evadere dalla realtà e rifugiarsi in mondi onirici (37%), mentre il 34% legge per rilassarsi. Anche durante le ferie, ben il 74% degli intervistati ama comunque rimanere connesso a Facebook e Twitter.

Secondo il sondaggio Opodo la lettura preferita dagli italiani in vacanza è «Storia di una ladra di libri» di Markus Zusak (25 %), in seconda posizione troviamo a parimerito «Adulterio» di Paulo Coelho e “La piramide di fango” di Andrea Camilleri (15%), mentre in terza posizione troviamo classificato «Papa Francesco-Aprite la mente al vostro cuore» di Rubin Sergio e Ambrogetti Francesca (7%).

© RIPRODUZIONE RISERVATA