«Milano d’autore»
alla libreria Legami

Mercoledì 26 novembre alle 18 alla Libreria Legami di Bergamo si terrà la presentazione del libro «Milano d’autore», Morellini Editore, un’antologia di racconti di 12 scrittori e giornalisti ambientati nel capoluogo lombardo.

Mercoledì 26 novembre alle 18 alla Libreria Legami di Bergamo si terrà la presentazione del libro «Milano d’autore», Morellini Editore, un’antologia di racconti di 12 scrittori e giornalisti ambientati nel capoluogo lombardo.

Dai sotterranei della stazione Centrale a Via Paolo Sarpi che sembra un canale, dalla panchina di San Francesco a due passi da Brera alla Lambrate del palo dell’Ortica: la Milano meno celebrata, ma nel contempo quella più ricca di storie e suggestioni, prende vita grazie alla penna di scrittori e giornalisti.


Dodici autori, dal più affermato all’outsider, raccontano ognuno un quartiere e animano l’affresco collettivo di una metropoli in perenne mutamento, sospesa fra passato e futuro, business e amori, vita e morte, delusioni e desideri. L’antologia «Milano d’Autore», curata dalla scrittrice e pittrice Gabriella Kuruvilla (autrice anche del disegno di copertina), racconta la capitale meneghina, intrecciando viaggi urbani, passeggiate letterarie e itinerari possibili, reali o sognati. Storie polifoniche, imbevute di sentimenti e visioni, ricordi e speranze, a colori o in bianco e nero, pensate e scritte per condurre alla riscoperta delle mille Milano, dal centro alla periferia, a qualsiasi ora del giorno e della notte, in esterni e in interni, con in mano cocktail anestetici o permessi di soggiorno, sostenuti da memorie del sottosuolo o covando speranze di realizzazione.

Una metropoli che non si stanca mai di stupire e rinnovarsi, tra sospiri, paure, progetti e rimpianti, con il cuore nelle case di ringhiera e la mente che osserva dall’alto dei grattacieli il brulicare affannoso e gioioso di umanità cosmopolita e instancabile, delicata e feroce, costantemente vivida e sempre pronta a ricominciare da capo.

Gli autori: Mihai Mircea Butcovan, Emmanuela Carbé, Giacomo Giossi (nato a Bergamo), Fabrizio Guglielmini, Gabriella Kuruvilla, Massimo Laganà, Raul Montanari, Gianluigi Ricuperati, Riccardo Romagnoli, Paolo Roversi, Massimo Scotti, Gianluca Vittorio.

Milano d’autore - Morellini Editore - pp.200 euro 14,90

www morellinieditore.it - www.facebook.com/morellinieditore

© RIPRODUZIONE RISERVATA