Premio letterario
«Leggi in salute»

C’è ancora tempo fino al 30 luglio per partecipare al premio letterario «Leggi in salute - Angelo Zanibelli». Un invito a raccontare la salute, le tematiche sanitarie e l’esperienza di malattia attraverso la narrazione.

Il premio giunge quest’anno alla sua sesta edizione e rinnova il suo obiettivo di sostenere l’importanza e il valore della narrazione come strumento sociale e terapeutico, identificando nella categoria opere edite una specifica sezione riservata alle opere di saggistica. La migliore opera inedita sarà pubblicata grazie alla collaborazione con Cairo Editore. La giuria, presieduta anche quest’anno da Gianni Letta, è composta da giornalisti, imprenditori, medici, esponenti di spicco del mondo politico e culturale italiano. I finalisti parteciperanno alla cerimonia di premiazione il 2 ottobre presso l’Ambasciata di Francia a Roma.

Durante la serata saranno annunciati i vincitori di entrambe le sezioni. Nella stessa serata, la giuria attribuirà il premio Personaggio dell’anno in ambito sanitario, destinato alla persona ritenuta meritevole per aver contribuito a una migliore comprensione delle dinamiche in ambito sanitario o clinico, e il premio «Il valore della ricerca clinica», attribuito a un giovane di massimo 27 anni di età che avrà saputo tracciare, attraverso il proprio elaborato, il futuro della ricerca clinica nei prossimi 10 anni, facendo riferimento alle dinamiche e alle tecnologie in atto nel settore sanitario. Il vincitore avrà l’opportunità di svolgere uno stage annuale presso l’Unità di ricerca clinica di Sanofi Italia. «Questo premio - sottolinea Gianni Letta, presidente della giuria - permette alle persone di vincere l’isolamento della malattia, condividendo la propria esperienza e traendone forza».

Un’ un’iniziativa che si propone di promuovere la speranza e la resistenza delle persone: «Premiamo il coraggio della condivisione - dice Hubert De Ruty, presidente e amministratore delegato Sanofi Italia -, di chi combatte la malattia ogni giorno e di chi gli sta accanto. Sosteniamo la forza della narrazione perché rispondere ai bisogni del paziente significa anche ascoltare la sua storia e i suoi bisogni». I moduli di iscrizione e il bando che descrive le modalità di partecipazione sono disponibili su www.sanofi.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA