San Valentino? Ditelo con un eBook
Ecco due top ten per fare centro

Non hai un’idea per San Valentino? Ecco la soluzione: i librai e la redazione di Ibs.it si sono riuniti per consigliare i migliori eBook dedicati agli innamorati, 20 titoli divisi in due top ten.

La prima top ten si chiama «Sos Fidanzati»: per chi vive il primo San Valentino di coppia, 10 titoli con cui è impossibile sbagliare, un mix di evergreen e contemporanei romantici. Cominciamo con «Il piccolo principe» di Antoine de Saint-Exupéry: «Se il tuo partner è unico, diglielo con questa fiaba senza tempo». A proposito di classici, «Romeo e Giulietta» di William Shakespeare: «Al primo San Valentino forse non è il caso di essere troppo casual, scegli un classico. Anzi il Classico dell’amore».

E ancora, «Gli uomini vengono da Marte, le donne da Venere», di John Gray: «In amore non esistono istruzioni per l’uso a prova di errore, ma sdrammatizzare sui luoghi comuni dei due sessi può essere un grande passo avanti». Passiamo ad un autore italiano, Niccolò Ammaniti con «Io e te»: «Perché la persona che scombussola la nostra quotidianità, e ci obbliga a fare i conti con il mondo, è la persona che ci salva».

Andiamo nel fantastico, ovvero «Twilight» di Stephenie Meyer: «Vampiri, licantropi, battaglie, nemici che ti offrirebbero solo un bloody mary. Una storia d’amore tutta da mordere». Ma torniamo ad un classicissimo, «Cyrano de Bergerac» di Edmond Rostand: «Perché almeno, se dovessero chiedervi chi ha scritto “L’amore è un apostrofo rosa tra le parole t’amo” non risponderete “Cara, ma che domande, i cioccolatini!”».

Torniamo in Italia, con Fabio Volo e «Il giorno in più»: ovvero «se vi siete innamorati di qualcuno incontrato un giorno per caso e da allora la vostra vita è cambiata». E che dire de «Gli ingredienti segreti dell’amore» di Nicolas Barreau? «Perché se sei al primo San Valentino forse una ricetta può esserti utile». Ma c’è anche «Uno splendido disastro» di Jamie McGuire: «Tutte le tue amiche ti hanno detto che non è il ragazzo che fa per te. Ma invece il tuo cuore…». Gran finale con «L’amore è un difetto meraviglioso» di Graeme Simsion: «L’amore è passione, sofferenza, malinconia…Ma se ci scappasse anche da ridere?».

La seconda top ten si chiama «San Valentino Upgrade» ed è dedicata alle coppie che non affrontano il primo San Valentino insieme e possono puntare anche su qualche sfumatura di eros, senza rinunciare mai alle storie d’amore appassionate. E allora via con «Cinquanta sfumature di grigio» di E. L. James, «Esercizi d’amore» di Alain De Botton, «Due» di Irène Némirovsky, «La chimica segreta degli incontri» di Marc Levy e «Norvegian Wood. Tokio Blues» di Murakami Haruki.

Ultima raffica con «Dammi mille baci e ancora cento. Le più belle citazioni sull’amore», «Noi due come un romanzo» di Paola Calvetti, «Storia d’amore in tempo di guerra» di Giorgio Van Straten, «Tutti i difetti che amo di te» di Anna Premoli e un classicissimo come «Orgoglio e pregiudizio» di Jane Austen.

E se volete il colpo ad effetto, sul sito di Ibs.it puoi ordinare un eBook e farlo recapitare per il giorno di San Valentino direttamente alla mail del tuo amato o della tua amata con messaggio d’amore incorporato: basta scegliere l’opzione regalo in fase di acquisto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA