Viaggio alla scoperta
del mondo degli animali

l pitone è una «taglia maxi», lungo fino a dieci metri (come un autobus!). La pulce è una campionessa di salto in alto. Il pesce vela va a 110 km all’ora: è così veloce che ha pochissimi nemici.

l pitone è una «taglia maxi», lungo fino a dieci metri (come un autobus!). La pulce è una campionessa di salto in alto. Il pesce vela va a 110 km all’ora: è così veloce che ha pochissimi nemici. Il mondo degli animali è una miniera di notizie e curiosità e anche per questo rappresenta un filone inesauribile nell’editoria per ragazzi.

«Animali da record» di Pascale Hedelin e Laurence Bar (Editoriale Scienza) può contare su una grafica accattivante, con alette e pop up. Raggruppa gli animali a seconda della loro «specialità», creando a volte accostamenti insoliti. Ci sono «i pesi massimi» come la balenottera azzurra e l’orango. E poi gli animali dotati di armi segrete: il pesce istrice, per esempio, apparentemente inoffensivo, ma che sfodera pericolosissime scaglie a forma di spine quando viene attaccato.

«Super animali giganti» (Fabbri) di Marie Greenwood si concentra su sette specie di animali selvaggi: elefante, panda, ippopotamo, giraffa, balenottera azzurra, orso polare e cammello. Ognuno viene descritto con grande ricchezza di particolari e illustrazioni di grande formato.

È dedicato ai futuri entomologi invece il particolarissimo «Inventario illustrato degli insetti» di Virginie Aladjidi ed Emanuelle Tchoukriel (L’Ippocampo). Ricorda i dizionari illustrati di una volta, ma con un’immagine complessiva più fresca e adatta ai ragazzi.

Divertentissimo anche «Il prof. è una bestia» di Federico Bini e Andromalis (Gallucci) che racconta come gli animali possano essere fonte d’ispirazione per i progressi della scienza (ma non cavie).

© RIPRODUZIONE RISERVATA