La dieta non basta
Serve il movimento

Mangiare poco non basta per mantenersi in forma, occorre fare ed è importante, da bambini come a 90 anni, movimento. Andare in bici a lavoro più che gonfiarsi in palestra, camminare, giocare, fare attività aerobiche. Sono le raccomandazioni dell'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms).

Dai 5 ai 17 anni, ha precisato l'Oms, occorre fare almeno 60 minuti al giorno di attività aerobica e tre volte a settimana quella «più vigorosa». Mentre sopra i 18 anni sono necessari almeno 150 minuti di moderata intensità nel giro di una settimana, oppure 75 minuti di attività vigorosa in 7 giorni, o una combinazione delle due cose. Anche chi ha superato i 65 anni non deve fermarsi, ma anzi deve fare movimento tre volte la settimana per quanto possibile secondo le capacità e le condizioni fisiche.

«Sono queste le ultime raccomandazioni Oms - ha sottolineato l'organizzazione mondiale - che ogni Stato membro deve adattare alle situazioni nazionali e adottare. Laddove per adattare si intende un preciso impegno ad assicurare, ad esempio, che sia possibile raggiungere i luoghi di lavoro in bici, o che le aree gioco siano sicure e illuminate, assicurandosi inoltre che nelle scuole sia supportata l'attività fisica». Da incoraggiare, infine, la creazione di social network con i portatori d'interesse che incoraggino l'attività fisica a tutte le età.

© RIPRODUZIONE RISERVATA