In Humanitas Gavazzeni
a «scuola di Medicina»

«Diventerò medico?» è questa la domanda che si sono poste Anastasia e Gaia della 4ª C, Alessandra e Martina della 5ª C, studentesse del liceo psicopedagogico Secco Suardo di Bergamo, che da martedì 1 a venerdì 4 marzo sono state in Humanitas Gavazzeni per quattro giornate formative.

Il percorso è stato costruito su sollecitazione dell'Istituto scolastico al fine di affiancare allo studio teorico delle discipline psicopedagogiche un breve ma significativo percorso pratico sul campo. Le ragazze, nel corso della settimana, hanno visitato e le aree di Nefrologia e Dialisi, Emodinamica, Radiologia, Neurologia, Radioterapia con il supporto di volta in volta di uno specialista, e frequentato un corso di Primo Soccorso con esercitazioni pratiche - Basic Life Support – coordinato dal Pronto Soccorso.

Il percorso formativo prevedeva inoltre la conoscenza, oltre che dell'ambito clinico, anche dei ruoli, degli ambiti logistici e dei progetti che coinvolgono Humanitas Gavazzeni come, ad esempio, i volontari Elios.

© RIPRODUZIONE RISERVATA