La prova pressione?
In farmacia è gratis

La pressione è sempre da controllare e Federfarma Bergamo ha deciso di aderire alla Giornata mondiale contro l'irpetensione. Fino al 21 maggio in tutte le farmacie orobiche verrà misurata gratuitamente la pressione a tutti coloro che lo desidereranno.

La pressione è sempre da tenere sotto controllo e Federfarma Bergamo ha deciso di aderire alle iniziative previste per la Settima Giornata mondiale contro l'irpetensione. Per questo, e fino al 21 maggio, in tutte le farmacie di Bergamo e provincia verrà effettuata la misurazione gratuita della pressione arteriosa a tutti coloro che lo desidereranno.

L'ipertensione è un disturbo della circolazione sanguigna caratterizzato dall'aumento stabile della pressione arteriosa, cioè della forza esercitata dal sangue sulle pareti delle arterie. La pressione sanguigna è dovuta alle pulsazioni del cuore, che normalmente generano una spinta, o pressione, sufficiente a far scorrere il sangue in tutto il corpo: nell'ipertensione, invece, tale spinta è superiore alle normali esigenze dell'organismo.

Nella maggior parte dei casi non è possibile individuare una causa dell'ipertensione. Più raramente, sono presenti condizioni specifiche che possono causare un aumento secondario della pressione arteriosa: malattie renali, disturbi ormonali, sostanze ad azione ipertensiva (farmaci, alcol, liquirizia), aterosclerosi, patologie congenite. Fattori di rischio per lo sviluppo di ipertensione sono l'età, il fumo di sigaretta, l'eccesso di peso corporeo, la sedentarietà, l'ipercolesterolemia, il diabete, lo stress e la familiarità.

© RIPRODUZIONE RISERVATA