In sovrappeso?
Sale il rischio droghe

I ragazzi in sovrappeso, oltre a correre tutti i rischi dal punto di vista della salute che sono legati al peso eccessivo, corrono anche un rischio doppio di iniziare a fare uso di droghe rispetto ai coetanei normopeso.

I ragazzi in sovrappeso, oltre a correre tutti i rischi dal punto di vista della salute che sono legati al peso eccessivo, corrono anche un rischio doppio di iniziare a fare uso di droghe rispetto ai coetanei normopeso. E, sulla maggiore «attrazione» dei giovani in sovrappeso verso droghe ma anche binge drinking e alcol, pesano la scarsa autostima e delle insoddisfacenti relazioni interpersonali. A rivelarlo è uno studio realizzato dall'Istituto di fisiologia clinica del Consiglio nazionale delle ricerche (Ifc-Cnr) di Pisa su più di 33.000 studenti delle scuole superiori italiane. La ricerca è stata pubblicata su PlosOne.

I ricercatori hanno preso in considerazione l'uso di cocaina, eroina, stimolanti, allucinogeni e tranquillanti in età compresa tra i 15 e i 19 anni.

«Gli adolescenti in sovrappeso consumano circa il doppio di sostanze illegali rispetto a quelli normopeso - spiega Sabrina Molinaro, ricercatrice dell'Ifc-Cnr e coordinatrice dello studio - In particolare, considerando l'uso frequente (10 o più volte negli ultimi 30 giorni), per la cocaina si osserva una percentuale d'uso nei normopeso dello 0,3% e nei sovrappeso dello 0,6%; per l'eroina e per gli allucinogeni i valori sono rispettivamente 0,3%-0,7%; per gli stimolanti, normopeso 0,4%-obesi 0,7%; per i tranquillanti, normopeso 0,6% - sovrappeso 1.2%. Se invece si considerano globalmente gli adolescenti con un peso che si discosta dalla norma (sovrappeso e sottopeso), il maggiore consumo di stupefacenti è del 20-40%».

Il divario non vale per la cannabis, che vede anzi una leggera prevalenza tra i normopeso con il 2,4% contro il 2,1% dei sovrappeso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA