I disturbi neurologici
nella persona anziana

«L'anziano con disturbi neurologici – Tra la complessità della patologia cronica e la criticità dell'evento acuto» è il titolo del convegno in programma sabato 9 giugno dalle ore 9 alle 17, in Humanitas Gavazzeni-Villa Elios con la direzione scientifica di Paola Merlo, responsabile dell'unità operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni.

Una giornata per focalizzare l'attenzione sulla patologia neurologica nelle persone anziane. «Considerando lo scenario futuro, caratterizzato da un mondo che sta invecchiando - afferma la dottoressa Paola Merlo -, si deve prevedere un incremento sempre più significativo del disturbo neurologico nel soggetto anziano con le conseguenti molteplici implicazioni cliniche».

Obiettivo di questo incontro è infatti analizzare la patologia neurologica con maggiore frequenza di presentazione, delineando un approccio multintegrato per il corretto inquadramento diagnostico, le conseguenti implicazioni terapeutiche e le ricadute socio-assistenziali. «Nel corso della giornata saranno affrontate le patologie neurologiche croniche senza tralasciare la criticità dell'evento acuto, caratterizzato da un'alta complessità diagnostica e terapeutica – aggiunge la responsabile dell' Unità Operativa di Neurologia di Humanitas Gavazzeni - . A questo Incontro di Neuroscienze, che rientra in un ciclo di appuntamenti che annualmente organizziamo, parteciperanno medici specialisti, geriatri, neurologi e di altre discipline di rilievo locale e nazionale».

Il convegno, che si concluderà con una tavola rotonda incentrata su «La gestione del paziente anziano come problema emergente», è rivolto a medici specialisti, neurologi, geriatri, medici specialisti di area interdisciplinare, medici di medicina generale, psicologi e tecnici di neurofisiopatologia.

Per informazioni e iscrizioni: Formazione ECM - Humanitas Gavazzeni – tel. 035.4204798 – fax 035.4204381 – Email [email protected]

© RIPRODUZIONE RISERVATA