In Gavazzeni
si «educa» il cuore

Prosegue anche nel mese di aprile il ciclo incontri dal titolo «Ho a cuore il mio cuore», che l'Unità operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni propone ai pazienti di cardiologia, cardiochirurgia, riabilitazione e a i loro familiari.

Prosegue anche nel mese di aprile il ciclo incontri di educazione sanitaria dal titolo «Ho a cuore il mio cuore», che l'Unità operativa di Riabilitazione, in collaborazione con il Dipartimento cardiovascolare di Humanitas Gavazzeni e l'associazione Cuore e Batticuore onlus, propone, ogni 2 settimane, ai pazienti di cardiologia, cardiochirurgia, riabilitazione e a i loro parenti e familiari durante il loro percorso di cura e riabilitazione.

«L'obiettivo – spiega Bruno Passaretti, cardiologo, responsabile dell'Unità operativa di Riabilitazione di Humanitas Gavazzeni – è raccontare, attraverso le voci di diversi specialisti, cosa succede quando il cuore è malato, come ci si deve comportare dopo che si è intervenuti per curarlo, quanto sia importante dare il giusto peso alle nostre emozioni e come tornare quindi ad una vita normale ma, anche, come imparare a mangiare in modo sano». Diversi sono gli studi che dimostrano come la riabilitazione possa dare notevoli benefici dopo essere stati colpiti da un evento cardiaco acuto.

«Un beneficio dovuto da una parte al fatto di stimolare a riprendere una buona attività fisica ma, dall'altra, anche dall'insegnamento di un corretto stile di vita in cui si devono eliminare abitudini dannose come il fumo, alimentazione inadeguata, stress e sedentarietà – aggiunge il dottor Passaretti -. Per questo gli incontri di educazione sanitaria sono parte integrante a tutti gli effetti di un percorso riabilitativo completo e corretto». Gli incontri si svolgono nella palestra di Humanitas Gavazzeni (edificio D, primo piano), e la partecipazione è libera.

Di seguito il programma dei prossimi appuntamenti:
- Mercoledì 3 ore 16: Ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia - Agnese Rossi, psicologa.
- Giovedì 4 ore 16: Come riprendersi dopo l'attacco cardiaco: a ognuno le proprie indicazioni per riprendere una vita normale - Dante Mazzoleni, cardiologo, associazione Cuore Batticuore.
- Lunedì 8 ore 13: Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli - Sabrina Oggionni, dietista.
- Martedì 9 ore 16: Il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo - Bruno Passaretti, cardiologo; ore 17: La ripresa dell'attività fisica dopo la malattia e/o l'intervento - Pietro Agostini, fisiatra.
- Mercoledì 17 ore 16: Ascoltiamo il nostro cuore: comprendere e gestire le emozioni legate alla malattia - Agnese Rossi, psicologa.
- Giovedì 18 ore 16: Come riprendersi dopo l'attacco cardiaco: a ognuno le proprie indicazioni per riprendere una vita normale - Dante Mazzoleni, cardiologo, associazione Cuore Batticuore.
- Venerdì 19 ore 17: La ripresa dell'attività fisica dopo la malattia e/o l'intervento- Pietro Agostini, fisiatra. Lunedì 22 ore 13: Alimentazione amica del cuore: quali alimenti e come cucinarli - Sabrina Oggionni, dietista.
- Martedì 23 ore 16: Il cuore sano, il cuore malato e i modi per curarlo - Bruno Passaretti, cardiologo.

I posti della sala che ospita gli incontri sono limitati e, pertanto, le persone interessate sono pregate di effettuare una prenotazione telefonica per l'appuntamento che vogliono seguire al numero 035/4204187, da lunedì a venerdì dalle 9 alle 16. Il programma è pubblicato sul sito di Humanitas Gavazzeni www.gavazzeni.it dove sono inseriti gli estremi per poter effettuare una prenotazione anche tramite e-mail.

© RIPRODUZIONE RISERVATA