Allarme gonorrea
Pericolosa come l'Aids

La diffusione di una particolare malattia a trasmissione sessuale, la gonorrea, altamente resistente agli antibiotici, sta facendo parlare alcuni esperti americani di «una minaccia paragonabile all'Aids». L'allarme arriva dagli Usa.

La diffusione di una particolare malattia a trasmissione sessuale, la gonorrea, altamente resistente agli antibiotici, sta facendo parlare alcuni esperti americani di «una minaccia paragonabile all'Aids». Gli effetti del batterio sulla salute pubblica potrebbero essere simili a quelli della sindrome da immunodeficienza acquisita.

Lo ha sostenuto alla rete televisiva Usa Nbc il medico naturopata Alan Christinson: «Nel breve periodo potrebbe anche essere peggio perché il batterio della gonorrea è più aggressivo di quello dell'Aids e colpisce le persone più velocemente».

«È una situazione di emergenza», ha concordato William Smith, direttore della coalizione Usa per le malattie a trasmissione sessuale. Il particolare tipo di gonorrea che non risponde ad antibiotici è quello del ceppo «HO41» che è stato così inserito nella lista dei microbi considerati «superbatteri» dai Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie.

Smith ha chiesto in un audizione al Congresso Usa di investire almeno 54 milioni di dollari in finanziamenti per mettere a punto un antibiotico mirato contro il batterio «HO41» e per avviare campagne di informazione pubblica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA