Sclerosi multipla:
dose concentrata
riduce le ricadute

Una dose di glatiramer acetato pari a 40mg/1mL somministrata per via sottocutanea tre volte la settimana riduce significativamente l'incidenza di ricadute, nella Sclerosi Multipla Recidivante Remittente (Smrr), nell'arco di 12 mesi. Lo dimostrano i risultati dello studio Gala, pubblicati su Annals of Neurology.

Attualmente - riferisce Teva, la società produttrice del farmaco - la dose approvata glatiramer acetato è di 20mg/1mL, sotto forma di iniezione sottocutanea quotidiana.

Lo studio Gala, un trial controllato internazionale, di fase III, in doppio cieco con placebo, è stato messo a punto per valutare l'efficacia, la sicurezza e la tollerabilità di una dose sperimentale di GA 40mg/1mL, somministrata tre volte la settima per un periodo di 12 mesi nel trattamento della SMRR.

I risultati pubblicati dimostrano che la dose, somministrata tre volte a settimana, riduce del 34% l'incidenza delle ricadute e del 34,7% il numero complessivo delle lesioni. Le misurazioni sono state condotte a 6 e a 12 mesi e comparate ai risultati ottenuti dal placebo con Smrr.

«Tali esiti potrebbero condurre a benefici significativi nei pazienti affetti da Smrr - spiega il primo autore dello studio Omar Khan, professore di Neurologia alla Wayne State University School of Medicine di Detroit - Inoltre, il farmaco alle dosi sperimentate ha dimostrato un profilo di sicurezza e tollerabilità soddisfacente, con una frequenza di effetti collaterali comparabili a quelli rilevati nel gruppo placebo».

Lo studio è stato condotto su 1.524 pazienti in 142 centri di 17 Paesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA