Scoperta molecola
regista dell'umore

Scoperto nel cervello il "regista" dell'umore: è un enzima che regola una proteina cruciale per il controllo di emozioni e stati d'animo, e in futuro potrebbe diventare il bersaglio di nuovi farmaci contro malattie associate ai disturbi dell'umore, come l'ansia e la depressione.

Il risultato, pubblicato su Journal of Neuroscience, si deve al gruppo di ricerca di Jun Aruga del Riken Brain Science Institute in Giappone.
Il "regista" dell'umore è un enzima chiamato Rines e il suo compito è quello di avviare alla degradazione un'altra importante proteina del cervello chiamata MAO-A (monoaminossidasi di tipo A).

L'attività di regolazione dei livelli di MAO-A è fondamentale per il controllo dei nostri stati d'animo. Questa proteina, infatti, agisce come una mannaia che rompe le molecole di diversi neurotrasmettitori (in particolare la serotonina, la noradrenalina e la dopamina) influenzando la nostra emotività.

Quando MAO-A è assente, i topi di laboratorio manifestano un comportamento antisociale e aggressivo; al contrario, quando manca l'enzima Rines e i livelli di MAO-A sono troppo elevati, i topi sono più ansiosi e reagiscono in modo anomalo allo stress.

© RIPRODUZIONE RISERVATA