Disturbi mentali
1ª causa di malattia

La «mente del pianeta» è malata: le malattie mentali, infatti, la fanno da padrone e secondo un'analisi senza precedenti condotta dal «Global Burden of Disease Study», assieme alle sostanze d'abuso sono la causa principale di malattia nel mondo e sono responsabili inoltre di più morti e malati di Hiv e tubercolosi.

Pubblicato sulla rivista Lancet, lo studio è stato condotto da Harvey Whiteford della University of Queensland a Brisbane e altri autori che fanno riferimento al gruppo del Global Burden of Disease Study. Questo, commissionato dalla Banca Mondiale, vede coinvolti quasi 500 scienziati di 50 paesi e università prestigiose, nonché l'Organizzazione Mondiale di Sanità.

È emerso in primis che le malattie mentali e l'abuso di sostanze sono la prima causa di malattia nel mondo, costituendo un quinto (22,8%) di tutte le malattie non fatali. I disturbi depressivi la fanno da padrone, rappresentando il 40% di tutti i casi di malattia mentale.

Malattie psichiatriche e abuso di sostanze sono anche causa di molti decessi, ma è difficile quantificare il reale impatto in termini di vite umane per un problema di classificazione delle cause del decesso (ad esempio molte morti da avvelenamento sono in realtà dovute a dipendenza da droghe, mentre gran parte dei suicidi sono considerabili conseguenza della malattia mentale).

© RIPRODUZIONE RISERVATA