Stress da rientro?Frutta e verdura lo cancellano

Lo stress da rientro? Si combatte mangiando frutta e verdura. È questa la ricetta di Coldiretti a chi vuole affrontare senza traumi il ritorno alla vita di tutti i giorni una volta finite le vacanze.
Mele, pesche, uva, melone e pere, ma anche zucchine, peperoni, pomodori e insalata: sono tutti alimenti ricchi di proprietà benefiche e con un ridotto apporto calorico, che possono contribuire al relax e della mente e alla salute del corpo. L’uva, frutto di stagione, è particolarmente indicata per chi soffre di insonnia o nervosismo, magari a causa delle preoccupazioni per il ritorno al lavoro dopo una vacanza più o meno lunga. La melatonina scoperta nelle uve rosse potrebbe aiutare a regolare i ritmi circardiani, proprio come fa l’ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale situata nel cervello.
La melatonina, infatti, regola il ritmo sonno-veglia ed in pratica indica al nostro organismo quando è il momento di andare a dormire, ma ha anche un’interessante attività antiossidante. Nell’uva sono anche presenti le vitamine A e C, essenziali per assicurare il buono stato dei vasi sanguigni.
La scoperta delle proprietà tranquillizzanti dell’uva è in realtà – sottolinea la Coldiretti – solo una delle prove scientifiche che avvalorano la tradizione popolare sulle proprietà tranquillizzanti della frutta. C’è qualcosa di vero, infatti, nel vecchio adagio sulla mela, che secondo recenti studi contiene, nella quantità di 10-20 nanogrammi per grammo, sostanze hanno la stessa azione del diazepan, il principio attivo presente in molti farmaci.
Il consumo di cibi con zuccheri semplici come la frutta dolce, inoltre, stimola la produzione di serotonina, il neuromediatore del benessere che stimola il rilassamento. Ma tutta la frutta e la verdura di stagione – sottolinea Coldiretti – sono una farmacia naturale che esprime il massimo delle potenzialità proprio in questi giorni. Per questo sono anche gli alimenti indicati per recuperare la linea dopo gli eccessi estivi. Le loro qualità sono molteplici: si va dalle qualità depurative delle pesche, ricche di betacartone, al fruttosio e alle fibre delle pere, indicati per chi ha problemi intestinali, ai peperoni, ricchissimi di vitamina C, A, calcio e fosforo, alle dietetiche zucchine, digeribili e poco caloriche.
L’importante, secondo Coldiretti, se possibile, è scegliere la produzione Made in Italy, soprattutto quella locale, guardando con attenzione l’etichetta.

(26/08/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA