Stipsi ed emorroidi
Visite gratis a Seriate

Dopo il  successo della precedente edizione della Settimana Nazionale di Medicina Preventiva per la diagnosi delle Emorroidi e della Stipsi, la SIUCP (Società Italiana Unitaria di Colonproctologia), ha riproposto anche per il 2009 tale iniziativa di Medicina Preventiva su base volontaria. L’Azienda Ospedaliera Bolognini di Seriate ha fattivamente aderito, nella settimana dal 9 al 13 Novembre 2009.

Obiettivo delle visite, semplici, rapide e indolori, è far emergere questi disturbi, di cui i cittadini parlano poco per imbarazzo e perché spesso sono convinti che siano cronici, cioè senza soluzione. Non è così, invece: guarire è possibile, soprattutto con l’aiuto del colonproctologo, uno specialista poco conosciuto in Italia capace di formulare diagnosi precise sull’origine di ciascun disturbo e di indicare la terapia da seguire. La Campagna Nazionale per la Diagnosi e la Cura delle Emorroidi e della Stipsi, è promossa dalla SIUCP, Società Italiana Unitaria di Colonproctologia, con il Patrocinio del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali e della SIMG, Società Italiana di Medicina Generale e di Cittadinanzattiva.

Sulla base dei dati SIUCP, in Italia circa 4 milioni di persone soffrono di stitichezza (rapporto 3 a 1 donne/uomini) mentre la fuoriuscita delle emorroidi interessa oltre 3.7 milioni di cittadini (uomini più colpiti). Il 60% delle donne incinta è affetta da disturbi emorroidari e per oltre la metà di queste il problema non rientra dopo la nascita del bambino. Tale iniziativa è, da parte dei medici aderenti, volontaria, gratuita e svolta fuori dall’orario di Servizio. Sono disponibili a partecipare all’iniziativa, le U.O di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, l’U.O. di Chirurgia Generale del P.O. di Seriate, l’U.O. di Chirurgia Generale del P.O. di Alzano Lombardo e l’U.O. Chirurgia del P.O. di Lovere.

L’attività prevista verrà coordinata dall’U.F.A. di Coloproctologia dell’A.O. di Seriate. Per le prenotazioni delle visite gratuite telefonare al numero verde CUP 800387387. La visita Ambulatoriale prevista, comprende l’anamnesi ed eventuale valutazione clinica del paziente, con esclusione di indagini strumentali. Per consigli e informazioni www.siucp.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA