Perchè provare l’agopuntura
«Ausilio efficace contro i dolori»

Soffrite di mal di testa, dolori mestruali, ansia, insonnia, gastrite? Le avete provate tutte: farmaci, massaggi, rimedi di ogni genere, ma nonostante questo non siete riusciti a risolvere il problema. Perchè non provare con l’agopuntura, antica pratica orientale che può aiutare a contrastare questi e molti altri disturbi diffusi nella società di oggi?

Ne parliamo con la dottoressa Paola Semino, medico anestesista ed esperta in agopuntura e medicina tradizionale cinese di Smart Clinic, struttura sanitaria del Gruppo ospedaliero San Donato presente all’interno del Centro «Le Due Torri» di Stezzano (035. 0690881) e Oriocenter (035. 0692159). In entrambe le strutture è stato di recente attivato un nuovo ambulatorio dedicato proprio a questa terapia complementare.

Dottoressa Semino, ma l’agopuntura è davvero efficace? Su quali principi si basa?

«L’efficacia dell’agopuntura è oggi documentata da numerosi studi approvati dalla scienza occidentale ed è consigliata dall’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) per molti disturbi. L’agopuntura è la cura più naturale per il dolore perché stimola il nostro corpo a produrre endorfine (sostanze chimiche prodotte dal cervello, che generano una sensazione di benessere, chiamate anche “ormoni del benessere”). Oltre a questo effetto generalizzato, la stimolazione di punti specifici consente di ridurre l’infiammazione di articolazioni e tendini e di rilassare le contratture muscolari».

Come si svolge una seduta?

«L’agopuntore per prima cosa individua la diagnosi - secondo i criteri propri della medicina tradizionale cinese - e procede alla scelta dei punti del corpo che vanno stimolati. Questi punti, situati lungo il decorso dei meridiani energetici, presentano delle connessioni fisiologiche con il sistema nervoso e con la funzionalità degli organi interni. La stimolazione è praticata mediante sottili aghi sterili monouso, lasciati in sede 20-30 minuti, durante i quali il paziente rimane tranquillamente sdraiato sul lettino. Il vantaggio di questa tecnica risiede non solo nella sua efficacia terapeutica per un sintomo preciso, ma anche nella capacità di regolare il sistema neurovegetativo, quindi la normale fisiologia corporea e mentale, ripristinando il benessere generale della persona».

Quali sono i disturbi che possono essere trattati con l’agopuntura?

«Recentemente le nuove raccomandazioni dell’American College of Physician indicano la terapia con agopuntura come prima scelta per il mal di schiena. È utile in generale in tutte le affezioni dolorose, sia acute -come, per esempio, nei traumi sportivi- sia croniche, per esempio le artrosi o le cefalee. Inoltre ha dimostrato di essere un valido aiuto per chi cerca di avere un bambino, sia per un sostegno della fertilità naturale sia per le coppie che affrontano la riproduzione assistita. L’Organizzazione Mondiale della Sanità la consiglia per il trattamento di molte e diverse patologie e disturbi: area neurologica : cefalea, emicrania, nevralgie, cervicale, acufeni; area ginecologica : problemi mestruali o della menopausa, infertilità o disturbi legati alla gravidanza; area psicologica: attacchi di panico, stress, ansia, insonnia; area gastroenterologica: gastriti, colon irritabile; area allergologica: asma, rinite o dermatite allergica; area reumatologica: artrite reumatoide; area endocrinologica: ipo e ipertiroidismo, sovrappeso/obesità ; area dermatologica: dermatiti, eczemi».

© RIPRODUZIONE RISERVATA