Tutti gli appuntamenti
di domenica 5 maggio

CORSI E INCONTRI

ALMENNO SAN SALVATORE, CORSO DI UNCINETTO
Ore 9,30, giardino del «Posto delle rose», via Moscanzano 2, corso di tecnica base dell'uncinetto tenuto da Raffaella Gerola.

FESTE E TRADIZIONI

BREMBILLA, FESTA DELL'AVIS
Alla nuova area mercato, festa dell'Avis in programma fino al 12 maggio. Tutte le sere, cucina tipica, nei giorni festivi anche a pranzo.

CALUSCO D'ADDA, FESTA DI PRIMAVERA
Ore 14,30, oratorio, festa di primavera con giochi gonfiabili e tornei sportivi.

CALVENZANO, LA PRIMA DI MAGGIO
Ore 9 camminata «Marcia Allegra» e gara di pesca alla roggia Maggiore; dalle 10 alle 18, nella zona di piazza Vittorio Emanuele II, bancarelle di hobbisti e stand di associazioni; ore 10,30 nella chiesa parrocchiale messa celebrata dal parroco don Franco Sudati, ore 10,30 apertura della sfilata dei rioni che poi si contenderanno il palio 2013; ore 20,30 vespri e processione con la statua della Madonna per le vie del paese. Al parco del Volontariato, giochi gonfiabili. Nell'auditorium di largo XXV Aprile, mostra-concorso di arte varia organizzata dall'associazione «FulminArte».

DALMINE, «SCOPRENDO VIA BASTONE»
Festa della via Bastone, dalle 10, sfilata di auto e moto d'epoca per le vie di Dalmine, ore 1430 prova di abilità delle auto d'epoca e premiazione, ore 15,30 sfilata di abiti da sposa, ore 17 mongolfiera con la prova di volo frenato. Per tutta la giornata, lancio di aeromodelli, esibizione di scuole di danza, laboratorio di torte, gonfiabili per bambini e tanto altro.

PONTERANICA, SAGRA DI SAN GIORGIO
Oratorio della Ramera, sagra di San Giorgio: ore 10,30 messa per la festa della mamma, ore 12,30 ristorante self-servie, bar; ore 19 apertura del ristorante e della pizzeria, ore 21 esibizione di preti cantori con la fisarmonica.

SERIATE, FESTA A PADERNO
Continuano le iniziative per la festa di Paderno, alle 19,30 inaugurazione del dehors al bar del centro pastorale.


FIERE

PONTE SAN PIETRO, PER FILO E PER SOGNO
Ore 10, al Centro La Proposta, via San Marco, apertura della fiera/mercato del tessile ecologico, etico e sostenibile, con laboratori di riciclo e riuso di magliette usate e dismesse.

TREVIGLIO CAVALLI
Quartiere fieristico di viale Merisio, chiusura della 9.a edizione della rassegna dedicata al mondo del cavallo, con spettacoli equestri pomeridiani e serali, sfilate di carrozze d'epoca. Accurato servizio bar, ristorante e pizzeria. Orari: dalle 10 alle 19.


INCONTRI

INIZIATIVE PER IL GARIBALDINO FRANCESCO NULLO
Iniziative nell'ambito del 150° anniversario della morte di Francesco Nullo. Ore 11, al monumento a Francesco Nullo, Largo Gavazzeni, deposizione di una corona d'alloro con interventi delle autorità cittadine e polacche, saranno presenti il sindaco di Bergamo Franco Tentorio, l'assessore alla Cultura, Claudia Sartirani, una rappresentanza dell'istituto scolastico «F. Nullo» e il console generale della Repubblica di Polonia in Milano, Jerzy Adamczyk, in Largo Gavazzeni il pallone aerostatico delle Cinque Giornate di Milano, installazione dell'artista Simone Locatelli. Ore 11, al Convento di San Francesco, Museo Storico, inaugurazione della mostra «Francesco Nullo dall'Italia all'Europa», con possibilità di visitare gratuitamente il Museo per tutta la giornata; ore 17 alla Gamec di via S. Tomaso, inaugurazione dell'installazione di Josef Robakowski «Art in Energy», ore 21 al Chiostro del Convento di San Francesco «Omaggio a Tadeusz Kosciuszko» concerto del bluesman Fabrizio Poggi.

LA DOMENICA DELLE SALME
Ore 21, Edonè di Redona, «La domenica delle salme» lettura musicata «Il Baratto», ore 21,30, proiezione del film «Trai i quali», ore 22,15, riflessioni con Rosella Nicali, Alberto Valtellina e Barbara Valoti.

LETTURE BERGAMASCHE
Ore 11, al Museo Cividini nell'Antica Zecca, via Donizetti 18, incontro con Sergio Pagliaroli, del quale saranno proposte alcune liriche tratte dal suo «Canzoniere per Bèrghem». 

CALCINATE, DOVEVA ESSERE UN MOTO RIVOLUZIONARIO
Ore10,30, Centro Culturale San Rocco, presentazione del volume «Doveva essere un moto rivoluzionario», scritti sulla resistenza e la costituente, la vita e le opere dell'on. Carlo Cremaschi, con Ferruccio Cremaschi e Salvo Parigi.

SCANZOROSCIATE, INCONTRO SULLA RESISTENZA
Ore 10, sala Museo della Malga Lunga, incontro dal titolo «Elettra in montagna: donna a confronto con la figura del padre partigiano».


MERCATINI

CALUSCO D'ADDA, MERCATINO MISSIONARIO
Dalle 9 alle 20, locali del centro parrocchiale don Battista pellegrini, mercatino missionario.

COSTA DI MEZZATE, ANTIQUARIATO IN CASCINA
Dalle 8 alle 17, alla cascina Fuì, «Antiquariato in cascina» organizzato dall'Associazione Paese Vecchio in Festa.

MARTINENGO, COLLEZIONISTI SOTTO I PORTICI
Dalle 9 alle 18, sotto i portici, mostra mercato di collezionismo e antiquriato.


MUSICA

AL DRUSO 99+FOG THE BAND
Ore 22, al Druso Circus, via Galimberti, tributo ai Toto dei 99 e i classici degli anni '80 ripresi dalla reunion dei Fog The Band.

GRAN CONCERTO
Ore 17, auditorium del Collegio Vescovile Sant'Alessandro, via Garibaldi 3h, «Concertone per la vita» con musiche popolari spagnole e sudamericane.

LOVERE, I COLORI DEL SUONO
Ore 21, sala Affreschi di palazzo Tadini, «I colori del suono» con il coro «La pineta» e l'artista Renata Besola.

PALADINA, GIOVANNI SIMONE MAYER DALLA BAVIERA
Ore 17, villa Pesenti Agliardi, Sombreno di Paladina, pomeriggio musicale con «Ensemble salotto musicale bergamasco», Francesca Ravasio (soprano), Gianpietro Turani (Flauto) e Pierluigi Forcella (pianoforte).

PONTERANICA, ESIBIZIONE DEI DEAD DOGS
Ore 18,30 al BoPo, serata evergreen con i Dead Dogs.

VALBREMBO, NOTE DI SOLIDARIETÀ
Ore 16,30, scuola San Giuseppe, concerto di Marco Brena's Minstrels a favore del Celim Bergamo.


...E DA NON PERDERE

ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA
Riparte la campagna «Abbiamo riso per una cosa seria» promossa da Focsiv e dai suoi organismi federati, a cui partecipa anche il Celim Bergamo: in via XX Settembre, angolo piazza Rezzara dalle 14 alle 18 e in via S. Alessandro, parrocchia S. Alessandro in Colonna, dopo le messe delle 9, 10,30 e 12, sono presenti degli stand che distribuiranno pacchi di riso da 1 kg a fronte di un'offerta, il cui ricavato andrà a sostenere 26 progetti di diritto al cibo realizzati in Africa, Asia e America Latina.

BERGAMO DALL'ALTO E BERGAMO SOTTERRANEA
Apertura al pubblico della Torre di Gombito per la salita alla terrazza panoramica, via Gombito 13, della Fontana del Lantro, via Boccola e delle Cannoniere di San Giovanni e di San Michele, viale delle Mura. Le visite sono libere e gratuite e si possono effettuare alla Torre del Gombito il lunedì e venerdì dalle 14,30 alle 16,30; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14,30 alle 16,30 (è necessaria la prenotazione allo 035.242.226); alla Cannoniera di San Giovanni e alla Fontana del Lantro il lunedì e venerdì dalle 14 alle 18, sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18; alla Cannoniera di San Michele, la domenica e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Info: Iat Città Alta, via Gombito 13 tel. 035.242.226 oppure Iat Città Bassa, Urban Center, viale Papa Giovanni XXIII, 57, tel. 035.210.204.

LUNA PARK DI PRIMAVERA
Al piazzale della Celadina, luna park di primavera con giostre e attrazioni, aperto fino al 19 maggio. Orari: feriali 16-18,30 e 20,30-24, sabato e domenica dalle 14,30 a mezzanotte, venerdì e sabato chiusura all'una di notte. Al mercoledì, giostre a 1 euro.

CALCINATE, MANIFESTAZIONE DEL NORCINO BERGAMASCO
Ore 9, ristorante pizzeria Noi due, via Ninola 12, manifestazione del norcino bergamasco, con il Concorso provinciale del «salame tradizionale bergamasco», gara di «stima del peso di un salame oltre misura», apertura delle bancarelle espositrici e dimostrazioni di norcineria, ore 10, «Gara di bravura e velocità nella legatura del salame bergamasco», ore 11, assemblea annuale Associazione Norcini Bergamaschi, ore 12,30, pranzo sociale aperto a tutti, ore 14, premiazioni dei vincitori delle gare e concorsi.

CAVERNAGO, RESTAURO IN DIRETTA
Al castello di Malpaga, si potrà osservare in diretta un tecnico specializzato all'opera nel restauro.

GORNO, VISITE AL MUSEO MINERARIO E ALLE MINIERE
Ore 14, con ritrovo al piazzale Bersaglieri, partenza della visita al Museo delle Miniere e al sito minerario di Costa Jels. Si consiglia un abbigliamento adatto alla temperatura di 10 gradi e scarpe idonee ad un terreno a tratti fangoso e scivoloso. Info e prenotazioni a 320.1662040 oppure 035.707145 interno 16 con operatore da lunedì a sabato dalle 9 alle 12,30, martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO
Dalle 15,30 alle 18, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino. Ore 16 visita guidata.

PONTE SAN PIETRO, RIAPERTURA RIFUGIO ANTIAEREO
Dalle 9 alle 12 riapertura straordinaria del rifugio antiaereo di piazza della Libertà, alla presenta del Gruppo cultura del comune che sarà a disposizione dei visitatori.

SAN PAOLO D'ARGON, VISITA ALLA CHIESA PARROCCHIALE
Ore 15, con ritrovo al piazzale della chiesa parrocchiale, visita giudata alla chiesa.

TREVIGLIO, BICICLETTATA DI PRIMAVERA
Ore 9,30, con tritovo in viale Piave 43, «Biciclettata di primavera», da Treviglio a Fara Gera d'Adda lungo la roggia Vailata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA