Coppa del Mondo
LV disegna la custodia

Louis Vuitton presenta, prima dell'inizio della Coppa del Mondo Fifa 2010 in che si giocherà in Sudafrica dall'11 giugno, la prima custodia da viaggio mai realizzata per ospitare il più prestigioso dei trofei calcistici, la Coppa del Mondo.

Commissionata dalla Fifa, come ordine speciale, la custodia è stata realizzata a mano da un solo esperto artigiano negli storici laboratori Louis Vuitton di Asnieres, appena fuori Parigi, ed è stata meticolosamente progettata per alloggiare il celebre trofeo, che misura 36 centimetri in altezza e pesa 6,175 chilogrammi, realizzato in oro 18 carati con base in malachite, pietra semi preziosa.

Rivestita con l'iconica tela Monogram Louis Vuitton, la custodia ha i tipici angoli e il lucchetto in ottone e un rivestimento interno marrone scuro che contrasta l'opulento oro del trofeo. La custodia si apre frontalmente e dall'alto per togliere facilmente il trofeo quando sarà presentato durante la finale che si giocherà a Johannesburg l'11 luglio prossimo e sarà vista da milioni di persone in tutto il mondo.

Non è la prima volta che la maison parigina si occupa di tale realizzazioni. Il laboratorio ha anche creato la custodia che contiene il trofeo sportivo più antico del mondo, la famosa brocca d'argento della Coppa America, che risale al 1851.

© RIPRODUZIONE RISERVATA