Terapia anti-shopping
Debutto a New York

Sei capi o meno: arriva dagli Usa la nuova terapia anti-shopping. Il New York Times lancia la «moda» nel trendissimo inserto del giovedì «Styles». La regola è semplice, all'insegna del minimalismo assoluto: bisogna «reggere» per 31 giorni indossando soltanto sei pezzi selezionati nel proprio guardaroba. Scarpe e accessori sono esclusi.

«È un digiuno auto-imposto dall'ingordigia di moda, un esercizio di frugalità in una società dove le donne in media hanno sette paia di jeans, ma ne indossano solo quattro - ha scritto il quotidiano - enumerando una serie di variazioni sull'esperimento lanciato dal sito web www.sixitemsorless.com».
C'è chi ha deciso di partecipare per ridurre le spese, chi per una crisi di rigetto dell'industria della moda o per cercare di liberarsi dalla «accumulo-dipendenza», un fenomeno che di recente gli esperti di salute mentale hanno deciso di inserire nel manuale diagnostico degli psichiatri americani.

L'esperimento è stato ideato da due amiche, Heidi Hackemer, pubblicitaria newyorchese di 31 anni, e Tamsin Davies, 34 anni, capo dell'innovazione a Fallon London, dopo una discussione informale su come razionalizzare al ribasso il proprio guardaroba. Heidi ha QUINDI optato per un vestitino nero, jeans strettissimi dello stesso colore, un blazer nero, una gonna grigia e un paio di shorts di jeans. Tamsin ha scelto variazioni sul tema (nero, jeans e maglietta a righe). Le loro adepte (sono soprattutto donne) hanno formato gruppi di sostegno on line per incoraggiarsi a vicenda a non cadere in «tentazione».

© RIPRODUZIONE RISERVATA