Kostas Murkudis
per Coccinelle

Nuova collaborazione per Coccinelle che ha realizzato con il noto designer di origine greca Kostas Murkudis una capsule colelction di dieci modelli che offre un'interpretazione del tutto nuova del marchio, facendo leva sul suo urban style. Le sue collezioni sono delle opere d'arte concettualmente complete, ispirate sia a particolari materiali e tecniche, sia a personalità appassionanti.

Nei tre temi sviluppati, Murkudis esplora con grande meticolosità tutte le potenzialità della pelle. E questo porta alla creazione di una linea incisiva, caratterizzata dalla presenza di parti scanalate che ricordano i rinforzi presenti sull'abbigliamento per i motociclisti. Borse contemporanee dal look appariscente, che Murkudis propone in pelle di pitone stile vintage, in tonalità che vanno dal blu scuro, al verde inglese, fino a sfumature dorate.

Un'altra grande passione del designer è il Giappone: la cultura del vuoto e dell'abbondanza, le forme più semplici nella qualità più elevata. Nella seconda linea disegnata per Coccinelle, Kostas Murkudis si è ispirato a scatole giapponesi avvolte con lacci e fiocchetti che vengono annodati con una tecnica particolare. Mentre la forma è sofisticata e poco enfatizzata, il colore rispecchia un inequivocabile urban style: la scelta cromatica di Murkudis si è orientata sul nero e su un giallo oro quasi provocatorio.

Sono tuttavia le tonalità delle pelli, che ritroviamo in tutte le sue collezioni, a contraddistinguere il designer Kostas Murkudis. In questo caso ha utilizzato pellami trattati con conce naturali, su cui abbondano rivetti e accessori. Il materiale è arricchito da borchie, un chiaro riferimento all'aeronautica e ai punti di giunzione che si vedono sulle ali degli aerei. La struttura delicatamente raffinata è leggermente contrastata dalla presenza di stampe; inoltre si nota un effetto parzialmente laminato, ottenuto con della pellicola trasparente.

© RIPRODUZIONE RISERVATA