La giacca con l'airbag
Brembo è a Pitti

Dai saloni dei motori a quelli della moda. Brembo ha presentato  a Pitti Uomo un prodotto già collaudato nei mesi scorsi, ma che ora si amplia con tre nuove linee. Si tratta della «Brembo Life Jacket», la collezione di giacche di sicurezza con airbag dedicata a motociclisti e scooteristi. I capi, sviluppati, prodotti e distribuiti dal gruppo Cionti di Molina di Malo (Vicenza), licenziataria Brembo, hanno appunto come caratteristica quella di un airbag invisibile che in caso di incidente si attiva immediatamente attraverso uno speciale dispositivo, che gonfiandosi protegge la parte superiore del corpo.

La collezione comprende giacche dal design contemporaneo, ideali per essere indossate in città, dove il motociclista ha l'esigenza di un abbigliamento di sicurezza che sia al tempo stesso elegante e di stile. «È proprio in città, infatti - rileva Brembo - che si registra il maggior numero di incidenti che coinvolgono motocicli: in Italia più dell'85% dei sinistri avviene nelle aree urbane, e oltre il 75% ad una velocità uguale o inferiore a 50 chilometri orari. Brembo Life Jacket risponde alla necessità di protezione del busto, torace e schiena, del collo e della testa, cioè di quelle parti del corpo che subiscono quasi il 50% delle lesioni da incidente motociclistico e, soprattutto, che soffrono il massimo indice di gravità in caso di collisione».

Oltre alle giacche, nella collezione sono presenti anche piumini a manica lunga proposti in versione field jacket e gilet, sia per uomo sia per donna, per non rinunciare allo scooter anche nella stagione più fredda. Tutti i modelli sono estremamente leggeri, pur in presenza del sistema airbag. Il più leggero pesa poco più di un chilogrammo, il più pesante non raggiunge il chilo e mezzo. Comfort e calore che si coniugano con le prestazioni di sicurezza dell'airbag, oltre a tasche per accogliere le innovative protezioni «d3o» per gomiti, spalle e schiena.

© RIPRODUZIONE RISERVATA