Corso sulla moda in via Gleno

La moda sarà sempre più bergamasca. Abf lancia Perfect, il corso per operatore di moda in via Gleno con un open day in programma sabato 15 gennaio alle 9.

La moda sarà sempre più bergamasca. Abf lancia Perfect, il corso per operatore di moda con un open day in programma sabato 15 gennaio alle 9. Il Percorso per operatore Fashion Confezione e Tessile prenderà invece il via a settembre di quest'anno nella sede dell'Azienda Bergamasca Formazione in via Gleno. A promuoverlo ed organizzarlo proprio l'Abf che per valutare le richieste del mercato e rispondere in modo adeguato ha riunito in un gruppo di lavoro gli imprenditori del settore tessile e i funzionari di Confindustria Bergamo. Il gruppo ha collaborato con Abf alla progettazione dei contenuti e all'individuazione degli obiettivi caratterizzanti il percorso di Istruzione della durata di tre anni.

Il corso formativo vuole essere un'opportunità concreta per i giovani che vogliono investire in un campo di grande peso per l'economia del made in Italy, con la possibilità di ottenere non solo un posto di lavoro – data la richiesta di figure di questo genere – ma anche di realizzarsi a livello professionale e personale. La scelta di far partire Perfect è nata infatti da ricerche ed indagini di mercato approfondite: il gruppo di lavoro ha identificato la richiesta da parte del mercato di una nuova figura professionale, necessaria per il settore tessile e confezione. Elementi distintivi del nuovo soggetto richiesto dal mondo del lavoro sono la capacità di operare in ambito produttivo con tecnologie avanzate, saper progettare e innovare prodotti, tessuti e le modalità per realizzarli, oltre alla conoscenza del contesto internazionale con cui è sempre più necessario interfacciarsi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA