Trussardi si rilancia nel design
Nuova collezione con Michael Young

Verrà ufficialmente presentata durante il Salone del Mobile del prossimo aprile, a Milano, ma la collaborazione è stata già annunciata, con Beatrice Trussardi molto soddisfatta della nuova linea nata dalla mente creativa del designer di fama internazionale Michael Young.

Verrà ufficialmente presentata durante il Salone del Mobile del prossimo aprile, a Milano, ma la collaborazione è stata già annunciata, con Beatrice Trussardi molto soddisfatta della nuova linea nata dalla mente creativa del designer di fama internazionale Michael Young.

Ad aprile sarà infatti presentata a Palazzo Trussardi una collezione che Michael Young ha realizzato per rilanciare il marchio Trussardi Design, un settore della maison di moda a cui la famiglia Trussardi è molto legata: Nicola Trussardi nel 1978 è stato infatti tra i primi stilisti in Italia a coniugare la moda con il design e a creare quello che è definito da tutti «lifestyle». Proprio alla fine degli anni Settanta, infatti, diede vita alla collezione «Inside», una raccolta preziosa di accessori da tavolo e da tasca in radica e argento. Una prima linea a cui seguirono oggetti di grande design, dalla bicicletta del 1981 al telefono del 1988 che vinse il premio Smau per l'innovazione.

Ispirata all'impegno di questo brand nel mondo del product design – che si è sviluppato ampiamente negli anni '80 e '90 – la collezione di Michael Young nasce da una ricerca d'archivio che il designer ha svolto nell'ultimo anno con l'obiettivo di rileggere la storia del marchio e i suoi valori e trasformarla in un repertorio di ispirazioni per i suoi nuovi prodotti contemporanei.
Per questa collaborazione Michael Young ha quindi immaginato una collezione che coniuga i valori distintivi del marchio e la sua qualità Made in Italy con l'abilità nello sviluppo di nuovi materiali e nuove tecnologie tipiche del mondo asiatico. Il designer inglese, infatti, ha trasferito il suo studio a Hong Kong oltre 5 anni fa e si è specializzato proprio nel creare connessioni tra il design contemporaneo e le abilità tecniche dell'industria locale cinese. «Attraverso la collaborazione con Michael Young, e con la sua abilità di coniugare in una prospettiva innovativa l'oriente con l'occidente, Trussardi rilancia Trussardi Design che ha espresso alcuni dei progetti più ambiziosi del nostro Gruppo nel passato come "Gli Inside" o le collaborazioni prestigiose con Alitalia, Alfa Romeo, Vespa, Mini - ha commentato Beatrice Trussardi, presidente e amministratore delegato del Gruppo Trussardi -. Il tratto di Michael Young e la sua visionarietà sono in linea con lo spirito di Trussardi oggi e attraverso la collaborazione con questa importante figura del design internazionale saremo in grado di offrire eccellenza in un altro dei pilastri fondamentali del Made in Italy, nei quali siamo già protagonisti con la moda, l'arte e la cucina».

Una collaborazione che è senz'altro degna di nota, considerando che l'inglese Michael Young ha collaborato con alcune delle più importanti aziende di mobili italiane e straniere quali Magis, Cappellini, Artemide e Rosenthal e alcuni dei suoi oggetti fanno parte della collezione del Centro Pompidou di Parigi e del Design Museum di Londra. «Sono entusiasta di avere la possibilità di iniziare una collaborazione con Trussardi - ha detto il designer -. Quando sono stato invitato a visitare gli archivi della Maison ho scoperto una raccolta incredibile di disegni, prototipi e progetti degli anni '80 e '90 che spaziano dai motoscafi, alle automobili, agli interni per gli aerei. In quel momento storico la moda incontrava per la prima volta il design industriale con prodotti con una costruzione e un livello di dettaglio senza precedenti, difficile da trovare anche nel design contemporaneo. Ispirato da questa incredibile tradizione ho creato una collezione di prodotti che combinano il miglior savoir faire italiano con le più avanzate tecniche produttive dell'Asia. Qualche anno fa ho trasferito il mio studio a Hong Kong con l'obiettivo di lavorare con le migliori qualità tecnologiche della Cina. Con questa collezione ho avuto la possibilità di unire la tradizione con il futuro e di dare inizio a una collaborazione che rappresenta anche un che nuovo modo di operare nel mondo del design».

© RIPRODUZIONE RISERVATA