A Bolgare
«sfilano» i bottoni

Cinquant'anni di moda, creazioni e design portati in passerella dagli stessi dipendenti che hanno contribuito a crearli. È questo l'evento che lartigianabottoni, azienda bergamasca specializzata nella produzione di bottoni, bigiotteria e accessori per abbigliamento e calzature, vuole regalare al proprio personale: ripercorrere la storia dell'azienda nata negli anni Sessanta.

Il tutto sottolineando il ruolo fondamentale di tutti coloro che hanno contribuito allo sviluppo dell'azienda a livello internazionale. Dal 1961, l'azienda di Bolgare è cresciuta in competenza, ricerca e design. Negli anni Sessanta la grande rivoluzione nel campo dell'abbigliamento italiano è l'utilizzo di bottoni in materiali naturali, dal legno al corno, dalla madreperla alla pelle.

Nei decenni successivi, affermata la forma piatta e tondeggiante, lartigianabottoni, sempre alla ricerca di innovazioni, cerca un'idea per differenziarsi e la trova in una forma semplice: la sfera. Nascono così negli anni Settanta i primi campionari di componenti per la bigiotteria nei materiali storicamente dedicati solo ai bottoni. Sono degli anni Ottanta le prime vere collezioni di bigiotteria da cui nascono i bottoni gioiello per poi arrivare negli anni Novanta agli accessori per borse e soprattutto per la calzatura.

Oggi lartigianabottoni conta circa 80 dipendenti con la divisione ricerca e sviluppo dedicata a interpretare le più svariate richieste degli stilisti internazionali e una divisione produttiva capace di concretizzare ogni idea. Le grandi firme internazionali usano i prodotti dell'azienda bergamasca, che diventa un supporto perfetto per le loro creazioni.

Queste stesse creazioni saranno sabato 11 giugno al centro di una sfilata che lartigianabottoni ha organizzato per festeggiare con i dipendenti e le loro famiglie il mezzo secolo di vita e attività.

© RIPRODUZIONE RISERVATA