«Il tessile eco-sostenibile»
Un convegno e un concorso

Si intitola «Il tessile eco-sostenibile: tra realtà e fantasia» il convegno in programma il 23 giugno all'interno di Fase, l'edificio di archeologia industriale della Pigna di Alzano Lombardo. La serata proseguirà con la presentazione dei capi delle scuole e la premiazione della giuria.

Si intitola «Il tessile eco-sostenibile: tra realtà e fantasia» il convegno in programma il 23 giugno all'interno di Fase, l'edificio di archeologia industriale della Pigna di Alzano Lombardo. Alle 16 tre le relazioni che parleranno di tessile e di sviluppo economico del territorio. Prima da un punto di vista della tecnica, Riccardo Anouchinsky dell'Icea (Istituto per la Certificazione etica e ambientale) si occuperà di «Certificazione dei prodotti tessili biologici: trasparenza e tracciabilità» mentre Giuseppe Rosace dell'Università di Bergamo parlerà di «Nano e biotecnologie per trattamenti tessili ecocompatibili». Caso pratico: Eurojersey Spa con Matteo Agliaudi e SensitivEcoSystem: la produzione eco-sostenibile dei tessuti. A proposito di mercato, relatore sarà Michele Tronconi del Sistema Moda Italia con il caso pratico di «C.L.A.S.S» con Giusy Bettoni che parlerà di «La sostenibilità non vende… ma noi scommettiamo sull'innovazione responsabile!». In ambito impresa, infine, Stefano Dotti dell'Università di Bergamo si occuperà de «Il riciclo della linea produttiva: nuove esperienze di rete d'impresa» con il caso pratico: «Made in no». Alle 18.30 protagonista della serata diventa il concorso dal titolo «I tessuti ricercano una nuova storia, la creatività inventa la moda "eco"».

La serata proseguirà con la presentazione dei capi delle scuole e la premiazione della giuria formata dagli stilisti Martino Midali e Giorgia Caovilla, il giornalista Alessandro Argentieri e gli imprenditori Silvio Albini, Tiziana Fausti e Monica Santini. Per info www.faseitalia.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA