Riva e Gucci
insieme per le star

Chi avrà occasione di partecipare alla 68° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia potrà ammirare in laguna l'Aquariva Gucci, motoscavo nato dalla collaborazione tra Frida Giannini e il cantiere bergamasco Riva.

In occasione della 68° Mostra internazionale del cinema di Venezia, che ogni anno porta in laguna star e personaggi del grande schermo, Riva ripercorre i «ruoli» che alcuni dei modelli storici hanno “interpretato” all'interno di film cult dagli anni 50 ad oggi. Sinonimo di eleganza, lusso e perfezione artigianale, ma soprattutto circondati da un alone di glamour unico nel mondo della nautica, gli yacht Riva sono stati protagonisti sui set cinematografici di tutto il mondo, conquistando attori, registi e personaggi del jet set.

Gli scafi Riva, icone degli anni della Dolce Vita, calcano le scene di alcuni dei film più importanti degli anni 50, come Mambo: il protagonista dell'indimenticabile scena finale nella laguna di Venezia è infatti un Ariston, a bordo del quale vengono immortalati Vittorio Gassman, Silvana Mangano e Michael Rennie. Ma Riva non è soltanto atmosfera da Dolce Vita: anche l'agente segreto 007 ha scelto gli storici scafi in mogano degli yacht Riva in due film della saga (Solo per i tuoi occhi e GoldenEye), mentre un Aquariva accompagna Pierce Brosnan anche in After the Sunset. Così come Indiana Jones, che nel film del 1989 Indiana Jones e l'ultima crociata ha utilizzato un Riva in una delle scene del film. In tempi più recenti, le stelle del cinema che hanno recitato in Ocean's Twelve – tra cui Brad Pitt, George Clooney, Andy Garcia e Julia Roberts – hanno «diviso il set» con un modello storico del brand, l'Aquarama, che, dalla sua nascita nel 1962, è uno dei simboli della produzione del cantiere.

Lo stretto legame tra Riva e il mondo del cinema prosegue ancora oggi. Chi avrà occasione di partecipare alla 68° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dal 30 agosto al 4 settembre, potrà ammirare in laguna uno degli ultimi modelli del cantiere, l'Aquariva Gucci, nato dalla collaborazione tra Frida Giannini, direttore creativo dello storico atelier fiorentino, Riva, Officina Italian Design. L'Aquariva Gucci trasporterà durante la mostra, vip, star e ospiti di Gucci ai vari appuntamenti ed eventi in Laguna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA