Camilla Store
fenomeno in tv

Disegna bozzetti, cuce abiti e offre stimolanti consigli di moda. Alle ragazzine. È Camilla Store, vero nome Fiore Manni, giovane idolo di migliaia di ragazzine che seguono il suo programma dedicato ai tween per chi «la moda non la segue ma la crea».

Disegna bozzetti, cuce abiti e offre stimolanti consigli di moda. Alle ragazzine. È Camilla Store, vero nome Fiore Manni, giovane idolo di migliaia di ragazzine che seguono il suo programma dedicato ai tween per chi «la moda non la segue ma la crea». La trasmissione, in onda ogni giorno dal lunedì al venerdì alle 14.55 su DeAKids (sky 601) oppure ogni giovedi alle 21 su DeASuper (sky 625), è subito spiegata: Fiore, da vera e propria stylist quale è, aiuterà una ragazzina a costruire il suo look più appropriato e originale per la sua personalità. Nel programma vanno in onda anche divertenti pillole sulla storia della moda.
Ma chi è veramente Fiore Manni?
«Sono quella che vedete in tv, con tutto il mio estro e la mia passione per la moda”. Età? “Ventitre anni, e studio davvero Moda all'Istituto europeo di Design a Roma. Nasco però come fumettista, ma in questo caso lo pseudonimo con cui pubblico le mie storie non lo rivelo».
Sei stata presa per questo programma quasi per caso… e i fumetti sono stati determinanti. Ci racconti?
«C'era un annuncio in bacheca in università e mi sono presentata ai provini, Cucio da quando ho sette anni, da quando cioè la mia tata mi insegnò a cucire piccoli pezzi di stoffa per creare dei pupazzi. Alle elementari mi feci regalare una macchina da cucire tanta era la passione. Quando mi sono quindi presentata al provino della trasmissione ho disegnato un bozzetto in un attimo così come ho cucito a gran velocità. Disegnare e fare abiti sono del resto il mio pane quotidiano…».
Ogni puntata una ragazzina diversa, che te ne pare?

«Mi diverto come una pazza e che mi piace fare in modo che queste giovanissime scoprano la passione per una moda da fare, da inventare e non per forza precostituita e decisa da altri tanto è omologata».
Cosa insegni loro?
«A fare una moda divertente e che le rappresenti, spiegando loro soprattutto che la moda deve sprigionare la loro fantasia. Insieme imparano a giocare con il loro gusto, a lasciare libera la loro voglia di cimentarsi con la fantasia».
Parliamo del tuo stile. Tra fiocchi e gonne a ruota a chi ti ispiri?
«Amo il Giappone e mi rifaccio allo stile “Sweet Lolita” che è noto per la sua ricchezza di fiocchi, nastri e passamanerie. Amo anche i colori tenui, le tinte pastello e le stampe infantili. Quando mi hanno visto i produttori del programma hanno pensato che forse per me la costumista non era necessaria…».
Effettivamente… E poi c'è la tua passione per i fumetti…
«Sono autrice di manga, ma il mio pseudonimo resta per il momento segreto».
E invece chi è Camilla?
«È la gatta che mi fa compagnia durante la trasmissione e che sta nel mio laboratorio mentre taglio e cucio con le ragazzine».
Età media?
«Tra i 9 e i 12 anni, ma spero che arrivino anche i maschietti».
Le tue concorrenti ti chiedono un aiuto per realizzare un abito o un accessorio e anche un outfit completo. A cosa dici di no?
«Ai tacchi. Sono bambine e il tempo per fare le donne arriverà. Ora devono solo creare e divertirsi. La moda è anche e soprattutto questo».

Fabiana Tinaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA