San Valentino, ecco qualche idea
Scrivi on line il tuo messaggio d'amore

Rose, cioccolatini. A chi va di lusso un gioiello. Ma si spazia anche dai peluche ai profumi fino all'intimo. San Valentino, a dispetto della banda dei cinici e non contando il vasto - e spesso orgoglioso - mondo dei single, resta una festa che piace. Scrivi a [email protected] e invia il tuo messaggio d'amore. Sarà pubblicato on line.

Rose, cioccolatini. A chi va di lusso un gioiello. Ma si spazia anche dai peluche ai profumi fino all'intimo. San Valentino, a dispetto della banda dei cinici e non contando il vasto - e spesso orgoglioso - mondo dei single, resta una festa che piace. Si celebra l'amore, quello romantico, sdolcinato e mieloso da poesia di Prevert, da frase zuccherata alla Baci Perugina. Quello da film sentimentale al cinema, con un mazzo di rose rosse e un pacchetto che si ha voglia di scartare. Certo, c'è la crisi. Quella economica e quella di idee. E senza troppa banalità, ma con qualche punto fermo, a San Valentino serve un regalo ed è la festa della coppia. Tanto che sempre di più le case di moda, ma anche i marchi del benessere, le case di design e gioielli, pensano a prodotti per entrambi i partner.

Crescono le limited edition, sbocciano come fiori le capsule collection dedicate a questo giorno. Ecco allora linee di gioielli tutte cuori e frecce, creme dedicate al 14 febbraio - come quella di Nivea -, mentre grandi griffe presentano collezioni ad hoc: Prada, Louis Vuitton con la linea Monogram Vernis Rayures mentre Gucci ha trasformato la sua doppia G in un cuore. I profumi, le creme profumate e le candele restano un classico, insieme ai cioccolatini e all'intimo. Non pochi i marchi underwear che per l'occasione si costellano di cuori mentre il voile e il pizzo, preferibilmente rosso, sono la regola. Nella moda ci si sbizzarrisce - anche con regali con risvolti benefici - e i cuori sono sulle borse, sulle pashmine, sui golfini, ma anche sulle scarpe: da Pretty Ballerinas con la scritta «I love you» alle flip flop Havaianas con la stampa di coppie appassionate ed eterogenee. E non mancano le magliette che celebrano l'amore con tanto di frasi d'effetto sul partner e sullo stato sentimentale.

Per chi può permetterselo, il gioiello resta ovviamente il regalo più quotato (Stroili Oro ha pure pensato a un tatuaggio in oro 24 carati o in argento) e si va dai modaioli charms, ai pendemti a forma di cuore, ai famosissimi lucchetti di Tiffany&Co., fino ad anelli di tutti i tipi: Dodo, già dallo scorso anno, ha realizzato «100% amore», primo anello con rubino ricreato in laboratorio. Infine qualche idea sempre d'effetto: dal massaggio di coppia a un biglietto aereo per una capitale europea (meglio low cost, Orio aiuta…), fino alla romantica e tradizionale stella da dedicare. E poi c'è la cena a lume di candela, un weekend in Spa, un libro. C'è anche chi si scioglie con un brindisi speciale e chi si fa dedicare una confezione di cioccolatini personalizzati: on line si possono acquistare M&M's con le frasi d'amore che si preferiscono, scegliendo i colori delle praline e cosa scriverci sopra.

© RIPRODUZIONE RISERVATA