PT Pantaloni Torino
per il Giappone

Una data che è impossibile non ricordare. L'11 marzo 2011, un anno e un mese fa, il Giappone e il mondo intero sono stati sconvolti dal terremoto di Sendai e il conseguente tsunami. Da marzo 2012 PT Pantaloni Torino dedica al Giappone i pantaloni «PT01 Support Japan».

Una data che è impossibile non ricordare. L'11 marzo 2011, un anno e un mese fa, il Giappone e il mondo intero sono stati sconvolti da una tragedia immane, il terremoto di Sendai e il conseguente tsunami. È stato il più potente sisma mai misurato in Giappone e il quarto di sempre ed ha provocato più di 15 mila vittime. Da marzo 2012 PT Pantaloni Torino dedica al Giappone i pantaloni «PT01 Support Japan», un modello ideato per dare un aiuto concreto ad un popolo con cui da sempre ha un rapporto di collaborazione e stima reciproca. Si tratta di un solo modello «IroRO», ormai un classico dell'azienda di Torino, che deve il proprio nome ai bottoni colorati di origine giapponese (Iro significa proprio «colore» in giapponese), e un solo colore, l'écru, con dettagli rossi, ispirati alla bandiera del Giappone.

Prodotti in 3.800 pezzi, il prezzo al pubblico è di 198 euro e la maison italiana donerà l'intero ricavato della vendita all'organizzazione Ad Boat Japan, che aiuta i pescatori della regione di T?hoku, le cui barche sono state spazzate via dallo tsunami. «PT01 Support Japan è un'iniziativa per dare il nostro contributo, anche se piccolissimo, ai giapponesi - ha spiegato Edoardo Fassino, amministratore delegato e direttore creativo di PT Pantaloni Torino -. Una dedica a chi ha condiviso con noi anni di lavoro e molte soddisfazioni».

© RIPRODUZIONE RISERVATA