Smalti e nail decor
Il mondo di Mi-Ny

A vederla sembra una ragazzina. Poi quando inizia a parlare capisci che tra le dita fa muovere molto più che qualche flaconcino di smalto. Arianna Basso, di Alzano Lombardo, ha una famiglia che le ha insegnato tutto quello che si può sapere sui cosmetici.

A vederla sembra una ragazzina. Poi quando inizia a parlare, sempre con il telefono in mano per controllare mail e appuntamenti, capisci che tra le dita fa muovere molto più che qualche flaconcino di smalto. Arianna Basso, di Alzano Lombardo, ha 32 anni e ha una famiglia alle spalle che le ha insegnato tutto quello che si può sapere sui cosmetici. Poi lei, un giorno, ha deciso di mettersi in gioco in autonomia e ha aperto Mi-Ny, azienda che si occupa esclusivamente di prodotti per le unghie. Dagli smalti alle lime, dai set per manicure fino ai solventi e alle creme. “La mia famiglia era la titolare del marchio Fontana Contarini – spiega Arianna -. Nel 2010 hanno ceduto il brand mentre io ho deciso di intraprendere un percorso imprenditoriale da sola puntando sulla cura delle unghie”. Perché gli smalti vanno di moda, piacciono a tutte le età e sono sempre sulla cresta dell'onda: “Quando la mia famiglia si occupava di cosmetica, erano il prodotto che vendevano di più – continua -. Io ho portato avanti le conoscenze nel settore e sviluppato un progetto che avesse un forte appeal sui giovani”. E poi le unghie sono sempre più elemento moda: “Quasi fossero un accessorio – continua Arianna -. Da qui mi sono affidata a un laboratorio parigino che produce smalti per i principali marchi di cosmetica collegati alla moda internazionale”.
Arianna apre così nel maggio 2011 Mi-Ny, azienda con sede ad Azzano: “Il nome sta per Milano- New York, due città dove voglio aprire i miei negozi”. Il primo intanto lo ha avviato in centro a Bergamo, in via Tiraboschi, lo scorso novembre. “Solo smalti, circa 300 colori di tutte le gradazioni, e solo prodotti per la cura delle unghie – spiega Arianna -. Le tonalità le scelgo io con i tecnici del laboratorio di Parigi: un lavoro molto lungo ma che mi dà grande soddisfazione”.
E non si pensi che basti scegliere un rosso o un rosa: davanti a migliaia di gradazioni, si valutano le tonalità e le variabili, a volte impercettibili, a volta dettaglio moda che segna le tendenze della stagione. “A corredo tutta una gamma di prodotti che hanno a che fare con le unghie e che acquisto da aziende esterne” continua Arianna Basso. Lime dai colori fluo o dalle fantasie animalier, solventi “quick remover” che permettono di togliere lo smalto velocemente, creme per proteggere le unghie, forbicine e tronchesini decorati a pois. Senza dimenticare tutto quello che è nail-art (arte delle unghie, ndr): smalti glitterati e quelli per realizzare disegni, stickers da applicare a mo' di tatuaggio, ma anche smalti semipermanenti con tutto il kit necessario per stenderli.
Una vera mecca per le patite dell'unghia curata: “Le interessate al settore sono sempre di più: la cura delle mani è diventata una consuetudine, senza alcuno status sociale particolare: è economica e semplice da fare anche in casa”. Tanto che Arianna ha pensato anche alla consulenza da offrire: “In negozio il sabato e il lunedì offriamo consigli sull'applicazione dello smalto semipermanente e in azienda ad Azzano organizziamo corsi di manicure e nail decor sia di base che più approfonditi”.
Intanto dopo il primo negozio a Bergamo - al momento i dipendenti sono tre in ciascun punto vendita, oltre a due persone in azienda e a quattro stagisti collegati all'Università - , lo scorso febbraio ha aperto uno store in centro a Como, con la previsione di aprire il prossimo settembre in Città Alta: “Abbiamo già definito gli spazi, stiamo preparando gli ultimi permessi”. Prossime tappe Genova, sempre nel 2012, Venezia e Milano: “Nella città ligure lo scorso novembre abbiamo testato la risposta della clientela con un temporary shop di tre mesi – continua Arianna -. Dato il successo stiamo valutando se aprire in centro città o nel centro commerciale La Fiumara”.
Tutto già pianificato, anche in termini di investimento: “La previsione è di un fatturato di 300 mila euro per il 2012 in ciascun punto vendita – continua Arianna Basso -. Solo nel mese di dicembre scorso, a Bergamo, abbiamo fatturato 30 mila euro. Anche Como si è avviato molto bene”. Determinata la ragazza, e pure con un compagno di vita celebre: Fausto Rossini, ex attaccante dell'Atalanta. “Lui di unghie non se ne intende – sorride -. L'imprenditrice di casa sono io”. Pronta per una nuova infornata di colori per la prossima stagione: “La tendenza della primavera? Il giallo e l'arancio, toni vitaminici e di forte impatto. E non mancheranno anche i colori fluo”.

Fabiana Tinaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA