Anche Krizia
a «Maglificio!»

In occasione della settimana della moda uomo, Palazzo Morando ospita la mostra «MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape» che svela gli aspetti creativi e produttivi della maglieria nella moda e nella vita quotidiana. Esposti anche alcuni dei capi storici della bergamasca Krizia.

In occasione della settimana della moda uomo, Palazzo Morando ospita la mostra «MAGLIFICO! Sublime Italian Knitscape» che svela gli aspetti creativi e produttivi della maglieria nella moda e nella vita quotidiana. Un omaggio al talento tutto italiano di realizzare le più estrose e difficili creazioni in maglia. Una capacità straordinaria di saper trasformare la creatività più sperimentale dei designer in progetti replicabili su scala industriale o in veri e propri pezzi unici.

Per l'occasione Krizia partecipa con i suoi memorabili capi di maglieria, presi dal suo archivio storico. Intrecci di filati che formano animali e personaggi indimenticabili della storia della maison come l'abito in maglia con intarsi ispirati ai fumetti di Dick Tracy o, ancora, la maglia leopardo della collezione '94-'95 o le storie di elefanti sulla maglia vacanza del 1981.

Ne scaturisce un panorama del saper fare italiano produttiveche si snoda attraverso le regioni produttive, i filati e le aziende oggi fiore all'occhiello del Made in Italy, fino alle creazioni dei più importanti designer e brand da tutto il mondo. «Seguire il filo di Arianna (per trovare la salvezza). Individuare il fil rouge che le sotterraneamente pensieri diversi. Perdere il filo (e fermarsi a metà di un discorso). Ma è meglio ritrovarlo e riprendere svelti la parola. E mostrare ciò che di eccezionale nasce da un filo: quella maglieria dalle mille vite e dagli infiniti aspetti, moda. Il filo della creatività» così Giusi Ferrè, che con Federico Poletti, è curatrice della mostra che sarà aperta dal 21 giugno fino al 2 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA