La mitica Lady Dior
in mostra a Milano

Una mostra per celebrare una delle borse più famose al mondo. In Triennale, a Milano, l'iconica bag della maison francese Dior, la Lady Dior, è reinterpretata da noti artisti internazionali.

Una mostra per celebrare una delle borse più famose al mondo. In Triennale, a Milano, l'iconica bag della maison francese Dior, la Lady Dior, è reinterpretata da noti artisti internazionali.

Dal 1995, anno della sua creazione, la borsa Lady Dior ha conquistato le donne di tutto il mondo e ispirato numerosi artisti. La mostra «Lady Dior As Seen By» è allestita dall'11 ottobre al 4 novembre, e raccoglie oltre settanta opere che rendono omaggio all'intramontabile icona di stile della maison parigina. Questa borsa fu creata nel 1995 e regalata dalla premiere dame di Francia a Lady Diana, in visita a Parigi per la mostra di Cezanne. Un regalo molto apprezzato, tanto che la principessa del Galles ne ordinò diversi modelli: l'impuntura a cannage della borsa, i cerchi dorati che ne collegano il corpo rettangolare ai manici arcati e le lettere dorate a charms che formano il brand Dior - omaggio alla passione di Christian Dior per i ciondoli portafortuna - hanno reso questa borsa un segno distintivo e il modello è divenuto uno delle it-bag più ambite negli ultimi anni.

Ma non solo: questa borsa ha ispirato grandi artisti. Fotografi, video artist e registi hanno raccontato la storia di questa borsa e le opere sono ora esposte in Triennale, in viale Alemagna 6, da martedì a domenica dalle 10.30 alle 20.30 (il giovedì fino alle 23), con ingresso libero.

Inoltre la maison Dior, sempre nell'ambito della mostra milanese, ha avviato un progetto speciale con l'Accademia di Belle Arti di Brera, un sodalizio volto a sostenere l'eccellenza della giovane creatività italiana. Ai giovani artisti emergentu di brera, Dior ha commissionato dei progetti ispirati alla mitica borsa. Sono 24 gli artisti coinvolti, con due vincitori - Alessandro Carano e Davide Stucchi -, le cui opere sono state prodotte dalla maison ed esposte alla mostra, debutto internazionale tra i grandi nomi della fotografia e dell'arte contemporanea.

Fa. Ti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA