Velvet manicure
trend di primavera

Ormai sulle unghie siamo abituate a vedere tutti gli effetti possibili e immaginabili e le case cosmetiche fanno a gara per creare prodotti sempre più fantasiosi e dagli effetti sorprendenti. Come quello velvet.

Ormai sulle unghie siamo abituate a vedere tutti gli effetti possibili e immaginabili e le case cosmetiche fanno a gara per creare prodotti sempre più fantasiosi e dagli effetti sorprendenti. Dai glitter alle perline, dalle mini borchie agli ologrammi, in questi ultimi anni la nail art è esplosa ed è diventata un fenomeno così popolare da richiedere il lancio di nuovi «smalti delle meraviglie» ogni 3-4 mesi.

La tendenza attuale vuole le mani effetto velluto. Dopo la Caviar Manicure (che ora arriva nei negozi in un pratico cofanetto con 4 smalti base e 4 confezioni di perline) il marchio britannico Ciatè lancia anche in Italia la Velvet Manicure, declinata in 3 colorazioni che si ispirano alle passerelle di Mc Queen, Gucci e Balmain: Velvet Berry Poncho (un bordeaux-vinaccia), Velvet Blue Suede (blu profondo) e Velvet Mink Cashmere (grigio chiaro). 

L'applicazione è piuttosto facile rispetto alla Caviar: si stende un primo strato di smalto, si fa asciugare, se ne stende un secondo e subito sopra si sparge la polvere «Crushed Velvet». Si elimina l'eccesso con l'apposito pennellino e si aspetta pazientemente 10-15 minuti che il prodotto si fissi. L'effetto finale è davvero simile al velluto: sulla superficie delle unghie si creano dei veri e propri «peletti» che imitano l'effetto del tessuto.
 
Un altro marchio leader del settore, Nails Inc, lancia invece diverse linee dagli effetti più sgargianti e meglio adatte per la primavera: «Graffiti», «Concrete», «Feathers» e «Star Magnetic». «Concrete» riproduce l'effetto cemento, disponibile in due nuance accese, blu e rosso. Il pack in edizione limitata porta un tappo «cementificato» per dare un'idea delle effetto finale dello smalto sull'unghia. «Graffiti» dà il tocco finale ad un look superglamour. Disponibile in due colori, bianco&nero e multicolor, ciascuna nuace si distingue e contiene particelle di forme, dimensioni e texture diverse per ispirarsi all'unicità tipica della street art. «Feathers» dà invece alle unghie un effetto «piuma». Questi smalti integrano particelle di colori complementari, ricreando un effetto supercool indossato. Anche qui le colorazioni sono due, pesca&bianco e giallo&turchese.

Due nuovi smalti vanno infine ad aggiungersi alla linea Magnetic, già un cult firmato Nails Inc. Disponibile in due nuance, la forza magnetica permette di creare una stella, blu o viola a seconda del bisogno del momento. I colori sono viola metallico e grigio antracite.


In esclusiva da Sephora arrivano anche i kit «Bling it on» che contengono tutto ciò che serve per una manicure da vero artista. Un pennellino, la base e top coat, glitter fluo, pailletée e piccoli dettagli. Con «Bling It On Rocks» le unghie appaiono come incastonate di pietre e impreziosite da eleganti dettagli. «On Midnight» ha particolari paiettati per brillare nella notte, «On Neon» è la versione fluo mentre «On Rebel» permette di creare un effetto 3D con uno smalto effetto cuoio per decorare l'unghia con tanti dettagli preziosi e cristalli Swarowski. Che dire, non c'è che l'imbarazzo della scelta, considerando anche il tempo a disposizione e l'abilità necessaria per creare i differenti effetti. Tenete presente che è necessario dedicare (almeno) un'ora per ottenere una manicure perfetta e riparare agli errori che inevitabilmente si fanno durante le prime applicazioni. 

K.Man.

© RIPRODUZIONE RISERVATA