Al Naba si parla
di «Vogueing»

Riparte, da mercoledì 30 gennaio, la rassegna culturale «I mercoledì da Naba», con una lecture sul Vogueing, lo stile di danza contemporanea nato da una reinterpretazione di un immaginario di «moda» usato come forma di competizione creativa.

Riparte, da mercoledì 30 gennaio, la rassegna culturale «I mercoledì da Naba», con una lecture sul Vogueing, lo stile di danza contemporanea nato da una reinterpretazione di un immaginario di «moda» usato come forma di riscatto e competizione creativa tra gruppi chiamati «Houses» nel tessuto underground di Nw York.

I mercoledì da Naba, giunti alla VIIª edizione, sono promossi dalla Nuova Accademia delle Belle Arti di Milano, in collaborazione con i Direttori delle diverse Scuole e Dipartimenti: incontri settimanali, aperti alla Città, con esponenti del mondo della cultura che presentano i loro progetti o raccontano le loro esperienze professionali. E così che il Naba, per una sera a settimana, diventa una fabbrica della cultura, un luogo d'incontro per tutti gli appassionati d'arte, moda e design.

Il primo appuntamento, curato dal Dipartimento di Fashion Design diretto da Nicoletta Morozzi, è dedicato alla storia del Vogueing e ospita Benny Ninja, «padre» della House of Ninja e Javier Ninja, vincitore nel 2005 del più famoso premio dedicato alla danza il «Willi Ninja & Kevin Omni Ball».

«Ninja» è il nome d'arte che accompagna gli esponenti della House sotto la guida di Benny. Nel piano formativo del Triennio di Fashion Design è previsto un corso semestrale dedicato allo studio del Fenomeno Vogueing che evoca le pose plastiche dei modelli fotografati per le copertine di Vogue. L'incontro con i fondatori della danza Vogueing, è un'occasione unica per conoscere le radici culturali del fenomeno: una testimonianza preziosa per gli studenti dell'Accademia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA