Joana Vasconcelos
al Gucci Museo

Joana Vasconcelos è la quarta esposizione d'arte contemporanea del Gucci Museo, mostra realizzata con opere provenienti dalla Pinault Collection e grazie a M. François Pinault.

Joana Vasconcelos è la quarta esposizione d'arte contemporanea del Gucci Museo, mostra realizzata con opere provenienti dalla Pinault Collection e grazie a M. François Pinault. Quattro i lavori esemplari dell'artista portoghese: Red Independent Heart(2008), Hand Made (2008), Psycho (2010), Lavoisier (2011).

L'arte di Joana Vasconcelos è caratterizzata dalla decontestualizzazione di ciò che è comune e familiare – oggetti d'uso domestico, cucchiai di plastica, ma anche icone nazionali – e dalla decostruzione di come vengano universalmente identificate le certezze, in particolar modo in riferimento ai generi sessuali, alla classe sociale ed alla nazionalità.

Vi è un pensiero politico nel lavoro della Vasconcelos. La Rivoluzione dei Garofani del 1974, il regime autoritario e la cultura patriarcale di Salazar costituiscono lo sfondo e il contrappunto alla sua incredibilmente energica re-invenzione dell'identità portoghese, soprattutto femminile. L'artista ha ereditato ed assimilato sia il linguaggio visivo e i temi interpretati da Marcel Duchamp nei suoi «readymade», sia il consumo di massa esemplificato dall'arte pop di Andy Warhol e Claes Oldenburg e le sovversive, a tratti ironiche voci femministe di Louise Bourgeois e Eva Hesse.

Soprattutto, Joana Vasconcelos incorpora nelle sue opere il tradizionale artigianato portoghese, utilizzando per i suoi lavori l'uncinetto, la filigrana e le ceramiche sia come pratiche artistiche che come soggetti storici.

Per info www.guccimuseo.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA