Abiti, disegni e foto per celebrarel’eleganza dello stile Fontana

In caso di ferie nella zona, una puntata a Berceto sarebbe un’ottima occasione per visitare la cittadina parmense e soprattutto per assaporare, al Centro di Documentazione di Via Francigena, la mostra sulle sorelle Fontana che resterà aperta dal 26 luglio al 3 agosto (dalle 9 alle 12,30 e dalle 16 alle 19). Dal titolo «L’arte delle ragazze dai tre fili di perle», la mostra sulle sorelle Fontana è organizzata dall’Associazione Berceto Festival e Musicartz, in collaborazione con la Fondazione Micol Fontana.

Abiti, bozzetti e fotografie faranno rivivere uno spaccato di vita del celebre atelier protagonista assoluto dell’alta moda in Italia e nel mondo. Le sorelle Micol, Zoe e Giovanna nascono a Traversetolo e fin da piccole respirano l’aria del piccolo laboratorio sartoriale di famiglia. Ben presto, spinte da enorme coraggio e ambizione, si trasferiscono a Roma e nel 1943 aprono ufficialmente l’atelier, in via Liguria, a Palazzo Orsini. Grazie all’aristocrazia romana e agli studios cinematografici americani operanti in quegli anni a Cinecittà, la loro maison si afferma prepotentemente entrando nel mondo dell’alta moda.

Per gentile concessione di Micol Fontana, la mostra raccoglie quindi abiti di scena, da cocktail, da sera e da sposa che rievocano i punti salienti della storia dell’atelier, insieme ai bozzetti originali e alle foto delle più famose dive hollywoodiane, da Ava Gardner a Rita Hayworth, o di principesse e donne di fama mondiale, mentre indossano abiti firmati Micol, Zoe e Giovanna Fontana.
(23/07/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA