In centro città arrivaun monomarca di Petit Bateau

Un’informazione di servizio per tutte le mamme ma anche tutte le appassionate delle linee naturali ed eleganti del «piccolo battello». A Bergamo arriva il primo negozio monomarca della Petit Bateau: il marchio francese apre infatti una boutique nel centro cittadino, in via XX Settembre 13, proprio nelle vicinanze di altri negozi dedicati all’infanzia.

L’apertura ufficiale è prevista per sabato 11 ottobre: si tratta del 22esimo punto vendita in Italia, mentre sono 180 le boutique nel mondo. Per quanto riguarda l’arredamento del nuovo negozio, che si sviluppa sua una novantina di metri quadri di superficie, è stato realizzato secondo un nuovo concetto adottato per tutte le boutique Petit Bateau: si tratta di un’ambientazione «come a casa», con spazi dedicati ad ogni target di età.

La storia di Petit Bateau, marchio nato nel lontano 1893, comincia con un filo di cotone e con l’invenzione della ormai famosa culotte creata dalla maison. Una «petite culotte» in cotone bianco che Pierre Vaton di Troyes inventò con un colpo di forbici ai mutandoni dei suoi 13 figli. Nasce così un impero che, propagandato dalla «poupée Marinette», regge sino agli anni ’70 del ’900, quando la concorrenza mette alle strette l’azienda, la porta sull’orlo del fallimento da cui si salva solo grazie al Gruppo cosmetico bretone Yves Rocher che, dopo un anno disastroso, il 1988, la rilancia, con una strategia pubblicitaria e di comunicazione che svecchia l’immagine del prodotto. Nel ’94, Lagerfeld per Chanel manda in passerella le mannequin, con alla testa Claudia Schiffer, strette nelle t-shirt Petit Bateau. Da quel momento anche le madri indossano quelle magliette taglia 12, 16, 18 anni.

La caratteristica del marchio è però la rigatura e anche per la stagione autunno-inverno Petit Bateau propone per tutte le età le righe sia sui capi di intimo che su tute e tutine in morbide nuances. E accanto alle rigature sottili, ci sono anche righe e fasce più evidenti sulla maglieria, con felpe zippate e con cappuccio e felpe reversibili con rigature vivaci. Per le bimbe la novità è rappresentata da pois giganti stampati su abitini e gonne in felpa. Per tutti , cappottini dalle tinte decise e caban nel classico blu.
Per la donna, invece, maglie sottili da sovrapporre, leggere felpe con cappuccio e tasche a marsupio e poi capi in maglia dalle lavorazioni a traforo, lupetti millerighe e le classiche marinière, capo ever green del marchio.  

Per saperne di più www.petit-bateau.com (30/09/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA