Auguri papà!
Ecco come festeggiarlo

È una festa amatissima dai bambini e ormai entrata nella tradizione comune. Il 19 marzo, festa di San Giuseppe, i protagonisti sono i papà. Un momento importante per la famiglia, per sottolineare anche il ruolo sempre più forte e determinante del padre nel rapporto con i figli. Padre che accudisce, coccola ed è guida per il bambino.

VIA CRUCIS DI PREGHIERA CON GLI ARTIGIANI
Per festeggiare tutti i papà bergamaschi giovedì 19 marzo alle ore 18.30 presso la sede dell’Associazione Artigiani di Bergamo in via Torretta 12 è in programma un incontro di preghiera e riflessione sul tema «Il mondo del lavoro sotto la Croce di Gesù» a cui parteciperanno presidente, dirigenti e dipendenti della stessa associazione insieme a quanti, imprenditori e non, vorranno intervenire. L’incontro di preghiera, voluto per valorizzare la festa di San Giuseppe - patrono degli artigiani - si svolgerà sotto forma di Via Crucis negli spazi all’aperto messi a disposizione nella sede dell’Associazione Artigiani. Sono previste 5 stazioni (1a - La chiamata di Gesù. Da pescatori a «pescatori di uomini»; 2a - Gesù flagellato e schernito. I soldati e l’abuso di potere; 3a - Pilato e Gesù. La condanna a morte. La verità e il bene comune; 4a - Il cireneo aiuta a portare la croce. Costruire la solidarietà; 5a - Gesù muore su una Croce. Il “figlio del falegname”) che ripercorrono il cammino di Gesù verso il calvario, rappresentato dalle difficoltà e dalle preoccupazioni che oggi stiamo vivendo nella realtà del lavoro, con uno sguardo di speranza che ci viene proprio dalla Pasqua di Gesù.
La Via Crucis preparata da don Francesco Bigatti dell’oratorio di Bolgare, sarà presieduta da don Francesco Poli, Direttore del Centro diocesano per la pastorale sociale e consulente dell’Associazione Artigiani di Bergamo.

LA RICERCA DI TELEFONO BLU

In Lombardia, secondo una ricerca di Telefono Blu, sono le figlie che si ricordano con più attenzione di questa festa: secondo l’Osservatorio sono quasi 20 milioni i papà nel nostro Paese, circa il 35% di questi è anche nonno. Secondo l'indagine giovedì 19 si regalerà veramente di tutto: i cosidetti pensierini, tanti dolci e qualche regalo importante. Saranno almeno 2 milioni i papà che riceveranno qualcosa dai figli in tutta la regione con una spesa media di 12 euro, per un totale di 24 milioni che saranno spesi in Lombardia. Ecco allora qualche info e curiosità per festeggiare al meglio questa giornata e qualche idea, per chi volesse approfittarne, per un regalo speciale. Con un link per i ritardatari...

© RIPRODUZIONE RISERVATA