Giro a Bg, guarda
le Vetrine rosa

La Casa della Renna di via Tasso 26 si è aggiudicata il primo premio del concorso «Vetrine in rosa», promosso da Ascom e Fogalco, in collaborazione con l’Associazione Bergamo Vive e il Comitato di tappa Promoeventi Sport, per rendere omaggio alla Giro d’Italia che raggiungerà il centro città sabato 16 maggio. Secondo premio a Bellora Since 1883 Milano di via XX Settembre 70.

Tre le menzioni speciali assegnate: Memoria, passione e sportività alla Tabaccheria Cremaschi che si trova sotto i portici del Sentierone al n.39, Messaggio ecologico a Crotti Solution di via Garibaldi 24 e Eleganza e freschezza all’ottica Marziali e Farneti di via Zambonate 75.

Le premiazioni delle vetrine avverrà in Ascom ( Via Borgo Palazzo 137) lunedì 18 alle ore 15; i vincitori riceveranno un bicicletta offerta da offerta da Ascom e Fogalco e una medaglia commemorativa ufficiale donata dal Comitato di tappa.

Al concorso hanno partecipato 16 negozianti del centro città: Tabaccheria Cremaschi (Portici del Sentierone al n.39); Petronio (via Locatelli 2), Giorgio Store (via Tasso 5), Casa della Renna (via Tasso 26), Panificio Livio (via Moroni 53), Latteria Pezzotta (Via Moroni 71), Salumeria Mologni (Via Borfuro 14/C), Pm Zero Point (Via Garibaldi 24), Landisport (Via XX Settembre 10), Ottica Salmoiraghi & Viganò (Via XX Settembre 35), Bellora Since 1883 Milano (Via XX Settembre 70), Ud (Via XX Settembre 110), Caffetteria del Borgo (Piazza Pontida 40), Lady Boutique (Via Tiraboschi 58), Dimensione Danza (Via Tiraboschi 55) E Marziali e Farneti (Via Zambonate 75/77).

VINCITORE 1° PREMIO
Casa della Renna (abbigliamento, via Tasso 26). Le due vetrine raccontano in maniera «dinamica» due fasi salienti della gara. La parte posteriore di una bici, naturalmente rosa, si infila nel muro della vetrina di destra a simboleggiare la partenza, mentre la parte anteriore sbuca dalla vetrina di sinistra sotto lo striscione dell’arrivo. Completano il quadro due archi realizzati con le pagine della «Gazzetta dello Sport», coreografici cerchioni appesi, cappellini, maglie, borracce e altri gadget firmati «Giro d’Italia». In tema anche alcune proposte moda, tra cui un giubbino effetto «carta stampata». SECONDO PREMIO
Bellora Since 1883 Milano (articoli tessili per la casa, via XX Settembre 70). Non era facile, vista la merceologia, rendere omaggio all’evento sportivo. L’idea è stata quella di rappresentare in maniera spiritosa il dopo-gara, concedendo anche alla bicicletta il meritato riposo. È stata così messa a letto tra morbidi guanciali e piumone nelle tonalità del rosa.

Menzioni speciali
Memoria, passione e sportività: Tabaccheria Cremaschi (portici del Sentierone 39). Per il Giro del Centenario Giovanni Cremaschi ha pescato tra i vecchi ricordi: le foto di Coppi e Bartali che ha commentato con la scritta «fortissimi ma leali avversari». Interessanti anche i maxi-francobolli con cui le Poste hanno celebrato i maggiori eventi legati al mondo del ciclismo.
Messaggio ecologico: Crotti Solution (bici e scooter elettrici, via Garibaldi 24). Chi l’ha detto che per andare in bicicletta bisogna essere dei campioni? La vetrina dedicata al Giro sembra suggerire proprio questo, mostrando una bici pieghevole e bici elettriche, ottime alternative a impatto zero per muoversi in città. Natura e relax sono evocati rispettivamente da un prato fiorito (in rosa) e dal manichino di una donna che legge la «Gazzetta». Suggestiva la versione notturna con un’illuminazione rosa a Led, altra soluzione attenta all’ambiente.
Eleganza e «freschezza»: Marziali e Farneti (ottica, via Zambonate 75). La stagione, la bicicletta e il colore simbolo della corsa hanno ispirato una vetrina primaverile, con ruote e borracce dipinte di rosa e un’accurata coreografia di rami di pesco in fiore. D’obbligo gli occhiali da sole.

© RIPRODUZIONE RISERVATA