Giovanni Cavagna
sfila a Modena

Quaranta abiti dello stilista bergamasco originario di Curno Giovanni Cavagna sfileranno durante la serata organizzata dalla città di Modena in omaggio a Luciano Pavarotti, domenica 28 giugno alle 21.30 in piazza Grande.

Durante la serata il noto stilista originario di Curno farà sfilare una quarantina delle sue ultime creazioni. le quali creeranno un suggestivo incontro fra l?innovazione dei suoi modelli e la tradizione dei costumi teatrali della Sartoria Tirelli, alla quale è affidata l?apertura della manifestazione con un omaggio a Luciano Pavarotti, facendo sfilare gli abiti creati per le opere interpretate dal maestro.

Giovanni Cavagna, definito il «mago del lusso», si inserisce a perfezione con la sua innovazione di alta moda nella tradizione di abiti creati dalla Sartoria Teatrale Tirelli ed indossati nelle opere interpretate dal grande tenore modenese. Lo stilista bergamasco presenterà le sue ultime creazioni nate dalle ricerche e dalle sperimentazioni di fibre, filati, intrecci, che lo hanno fatto diventare un fenomeno dell'haute couture degli ultimi anni.

Giovanni Cavagna, 43 anni con atelier a Milano, è entrato giovanissimo nel mondo della progettazione della moda, scegliendo per inclinazione naturale il settore della maglieria ed estendendo la sua competenza al prét-à-porter sino a diventare direttore artistico di marchi prestigiosi. Il suo trampolino di lancio è a Roma dove nel 2004 esordisce con una serie limitatissima di abiti gioiello in filato di platino. L'anno successivo continua a stupire con la sua collezione d'Alta Moda a Roma e in particolare con le sue creazioni di jeans in platino. Nel 2006 Giovanni Cavagna è a Roma con la sua collezione «Tricot Couture», composta da capi in maglieria realizzati con filati e tessuti pregiati: in quell'anno riceve il premio come miglior stilista emergente dell'anno. Da Roma, Cavagna in breve tempo raggiunge le passerelle di Milano, Parigi, Tokyo, New York, Mumbay, Shanghai, Mosca. Oltre a questa manifestazione lo stilista presenterà a New York e a Shanghai nei prossimi mesi una collezione di total look in maglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA