I mitici Crocs
a rischio fallimento

A rischio di fallimento la casa di produzione dei Crocs, la celebre scarpa-ciabatta di plastica multicolor che dalla scorsa estate impazza per le spiagge italiane e in giro per le città. Ora l’azienda, che dal 2002 ha venduto 100 milioni di shoes, rischia di chiudere per fallimento. Il motivo è semplice: troppe imitaizoni a basso costo in circolazione sul mercato.

Comodi e giovanili, i Crocs sono infatti super-imitati e non è difficile trovare paia di cloni a prezzi stracciati sui banchi del mercato, nelle bancarelle delle località estive ma anche nei supermercati. Perchè questa scarpa-ciabatta è diventata un fenomeno di costume.

L’azienda di Boulder, in Colorado, ha dovuto fare i conti, fin dall’inizio, con i tanti falsi che circolavano in giro, venduti a prezzi decisamente inferiori. Ora però la Crocs ha una perdita di 185 milioni di dollari, maturata nel 2008, con già 2 mila lavoratori mandati a casa. Della vicenda se ne sta però occupando anche una star d'eccezione: George Clooney ha deciso di intervenire per salvare l’azienda, ma ancora la strategia che metterà in atto è top secret. C'è chi dice che comprerà il marchio, chi che diventerà semplicemente testimonial Crocs. Magari ammonendo i compratori a diffidare delle copie...

© RIPRODUZIONE RISERVATA