Il Prada Transformer
chiude a Seoul

Il 30 settembre scorso si è tenuto a Seoul l’evento conclusivo del «Prada Transformer - The Student Takeover», progetto che ha esplorato l’idea di sintesi delle arti in cui il processo di trasformazione è diventato il tema dominante.

Il service block del Transformer è diventato un ateneo: studenti di architettura, arte, graphic design, moda hanno preparato, nell’arco di tre settimane, la mostra che ha costituito l’evento di chiusura. Le loro opere hanno esplorato tutti gli aspetti della trasformazione. Durante workshop quotidiani, gli studenti si sono interrogati sul concetto di design e su come lo si possa innovare.

Gli studenti hanno in parte contribuito a rimuovere la membrana di Prada Transformer, riciclando e trasformando il materiale per i loro progetti sperimentali. Giorno dopo giorno, gli studenti hanno cominciato a rivendicare la proprietà dell’edificio, occupando lo spazio e allestendo una mostra panoramica con 126 pannelli che descrivevano le loro idee. Hanno disegnato la cronologia completa della costruzione del Transformer sul pavimento circolare, esposto oggetti realizzati con il materiale del Transformer, installato progetti di film, video sperimentali. Hanno inoltre dipinto la struttura con graffiti e stencil.

© RIPRODUZIONE RISERVATA