Anche Bergamo a Firenze
tra i big della camiceria

Con le mani hanno disegnato nell’aria camicie bellissime, spiegando il senso della sartorialità, il ruolo che questo capo ha nella moda maschile. Hanno spiegato di colli, fodere e fitting, di capi che si costruiscono davanti al cliente, perché «ogni camicia ha una sua personalità e racconta chi la indossa».

Mercoledì sera a Palazzo Gondi di Firenze, durante il Pitti Uomo, i migliori camiciai su misura del mondo si sono riuniti per raccontare la loro visione della camicia su misura.

Darren Tiernan di Budd Shirts (Gran Bretagna), Justin Chang di Ascot Chang (Hong Kong), Jack Sepetjian di Anto Beverly Hills (Usa), Luca Avitabile (Napoli) e Paolo Maffeis della Camiceria Emanuele Maffeis di Bergamo sono stati i relatori del symposium organizzato da Simon Crompton, ideatore del blog Permanent Style e riconosciuto come una delle massime autorità in tema di eleganza e lusso maschile.

A introdurre la serata Silvio Albini, presidente del Gruppo Albini: «La camicia su misura è un servizio che sta crescendo e su cui dobbiamo investire in qualità e professionalità - ha spiegato Silvio Albini -. La personalizzazione è un elemento fondamentale nella moda e sta diventando sempre più determinante. Attraverso questi sarti, eccellenze nel mondo, è possibile scoprire differenti modi di intendere il “bespoke” (su misura, ndr), che è espressione di tradizioni, storie che si tramandano da generazione, stili differenti». E così è stato in una serata che ha spiegato come la «camicia si modella su chi la veste» hanno detto i cinque sarti che hanno esposto a Palazzo Gondi una loro camicia creata per l’occasione.

Da qui i consigli che i cinque sarti hanno dato durante il symposium: dall’importanza di un collo che deve sostenere la camicia a come il fitting deve tenere conto del fisico di chi la indossa. Si è parlato di come «ogni momento della giornata ha una sua camicia di riferimento e dell’importanza della costruzione del tessuto che aiuta a mantenere la camicia perfetta» ha detto Jack Sepetjian che tra i suoi clienti ha politici statunitensi e divi di Hollywood.

© RIPRODUZIONE RISERVATA