Bando al via per le start-up
del fashion e design

Si chiama «New Fashion and Design» ed è il bando regionale approvato su proposta dell’assessore bergamasco alla Moda Lara Magoni. La misura prevede una dotazione finanziaria di 1 milione di euro a sostegno delle start up del settore moda e design che hanno effettuato investimenti in impianti, macchinari e attrezzature per consolidare la propria attività.

Il provvedimento sostiene anche le spese per l’acquisizione di servizi finalizzati alla loro promozione, alla digitalizzazione e all’incubazione e accelerazione. La domanda di partecipazione al bando dovrà essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma informativa «Bandi online» all’indirizzo www.bandi.servizirl.it a partire dalle ore 10 del 18 settembre e fino alle ore 12 del 2 ottobre 2019.

«Si tratta di una misura rivolta alle piccole e medie imprese di due settori come la moda e il design, strategici per l’economia lombarda e nazionale - spiega l’assessore Magoni -. I numeri confermano che la Lombardia rappresenti un vero e proprio “hub del design”: le politiche regionali devono in tal senso incentivare l’alto livello tecnologico e creativo del tessuto produttivo dei territori, in modo da rendere le nostre aziende sempre più competitive in ambito internazionale».

Sono considerate ammissibili le spese per il consolidamento della propria attività effettuate dal 1° gennaio al 17 settembre. Dall’ammodernamento della sede dell’impresa al potenziamento delle strumentazioni e dotazioni tecnologiche fino a servizi finalizzati alla promozione e al marketing.

I soggetti beneficiari (sul sito della Regione tute le categorie coinvolte) sono le piccole e medie imprese costituite da non più di 48 mesi con sede operative in Lombardia. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto pari al 40% delle spese ammissibili, sino ad un massimo di 30.000 euro. L’investimento minimo previsto è di 15.000 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA